4 giorni da Leoni: la festa attende il borgo Nuovo

Da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre in Cascina Sacerdote

Borgo Nuovo Festa Leone D'oro E Intitolazione Piazza Don Renzo Abrate 2023 Foto Costanza Bono
Una passata edizione della festa del Borgo Nuovo - foto Costanza Bono

Come da tradizione ce n’è per tutti i gusti: la festa del borgo Nuovo, in programma da giovedì 29 agosto a domenica 1° settembre, conferma il suo calendario ricco di eventi e iniziative e piuttosto variegato, per soddisfare i borgatini (e non) di gusti e età differenti.

Come sempre il cuore della festa sarà l’area di Cascina Sacerdote, dove è allestita una grande tensostruttura che garantisce il riparo dal sole e, soprattutto, dall’eventuale pioggia in modo da scongiurare il più possibile annullamenti o modifiche al programma.

La prima serata sarà ancora una volta con il teatro dialettale che tanto piace agli affezionati della festa bianco nera: sul palco giovedì 29 agosto salirà la compagnia teatrale d’la Vila di Verzuolo con la commedia “Cola bonanima ed Cesarin Capissa”. Venerdì 30 si rinnova la collaborazione con Freak out che per il nono anno consecutivo propone un pomeriggio-serata no stop con 10 gruppi che toccano tante sfumature del rock e che da mezza Italia e dalla Francia si alterneranno su due palchi. Si esibiranno Gotho, Wormsand, Age Otori, Pit Coccato, 1100, Like Andante!, Dead Kiwis, Anna Ox, Sad Pony Girl e Daelirium.

Durante la serata ci saranno mostre e banchetti di piccole etichette musicali e artigianato, stand di associazioni che lavorano per il mondo giovanile, campeggio libero, selezione di birre e street food preparato dalla Pro loco del borgo Nuovo.

Sabato 31 agosto è in programma il torneo di bocce, mentre la sera sarà all’insegna della grigliata di carne e poi della discodance con il concerto-spettacolo della Abcd band.

Spazio alle solennità domenica 1° settembre: la messa sarà celebrata dalla cappella di San Michele, dove verrà consegnato anche il “Leone d’oro” ad un borgatino - o a una borgatina - che negli anni si è prodigato per la comunità del borgo Nuovo.

La festa dei Leoni si concluderà la sera con la gran polentata e il concerto della band “Periferia ovest”.

IL PROGRAMMA

Giovedì 29 agosto
ore 20,30 La compagnia teatrale d’la Vila di Verzuolo presenta la commedia “Cola bonanima ed Cesarin Capissa”. Ingresso libero.

Venerdì 30 agosto
dalle ore 17 Freak out fest. Musica, sport e mercatini artigianali. Open bar, selezione di birre e street food.

Sabato 31 agosto
ore 14 Torneo di bocce a coppie sorteggiate. Iscrizioni 10 euro, montepremi in denaro. Per info e prenotazioni: Franco 338.7783663.
ore 19,30 Costinata sotto le stelle. Menu: costine, ala di pollo, salsiccia, patatine, dolce, frutta, acqua 15 euro. Menu bambini: hamburger, patatine, dolce, frutta, acqua 10 euro. Prenotazioni presso Sapori di cascina, Minnie & Co e Smile.
ore 21,30 Discodance con “Abcd band”. Ingresso libero.

Domenica 1° settembre
ore 11 Messa solenne presso la chiesetta di San Michele. Durante la funzione consegna del “Leone d’oro 2024”.
Dopo la funzione seguirà rinfresco offerto dal borgo.
ore 19,30 Gran polentata. Menu: polenta e spezzatino, formaggi, dolce, acqua 10 euro. Per info e prenotazioni: Bruno 335.5786067, Franco 338.7783663. Accompagnamento musicale da parte de “Periferia Ovest”.

La festa si svolgerà nel cortile di Cascina Sacerdote con padiglione coperto.