Nella mattinata di oggi (venerdì 30 agosto), un cane sfuggito al proprietario è stato recuperato sul Raccordo autostradale della Torino-Savona.
Decisiva la telefonata di un residente di Bene Vagienna che, dopo aver notato l’animale, ha avvisato la Polizia locale. Con gli agenti sono intervenuti gli ausiliari del traffico dell’Autostrada. È stato inoltre contattato il Canile rifugio 281 di San Michele Mondovì, con cui l’Unione del Fossanese ha una convenzione che prevede anche il recupero di cani vaganti sul territorio.
Il cane si era accucciato sotto il guardrail: se si fosse spostato sulla carreggiata, avrebbe messo a rischio la sua vita e avrebbe potuto causare incidenti stradali. È stato rintracciato il proprietario, che era alla ricerca del suo amico a quattro zampe. La vicenda ha così avuto un lieto fine.
La Polizia locale dell’Unione del Fossanese ha raccontato il recupero del cane in un post pubblicato sul proprio profilo Instagram, che è anche un invito a comportarsi, in casi simili, come il cittadino che ha avvisato gli agenti: ci si può servire del 112, numero valido per tutte le emergenze.
Commenta Claudio Ambrogio, sindaco di Bene Vagienna e presidente dell’Unione dei Comuni del Fossanese: “Casi simili ne succedono spesso: siamo sensibili nei confronti degli animali e interveniamo. Grazie alla solerzia delle Forze dell’ordine e alle telecamere di videosorveglianza presenti sul territorio, riusciamo ad «essere sul pezzo»: crediamo di poter dire che la cittadinanza può sentirsi sicura per qualunque situazione possa verificarsi sul territorio. La sicurezza è un fattore prioritario per la nostra Amministrazione”.