Coppa Promozione, da 2-0 a 2-2: il “Sanseba” riagguanta il Busca al 96′ (FOTO)

Finisce 2-2 l'andata del 1° turno di Coppa Promozione tra Busca e San Sebastiano con un finale al cardiopalma per gli arancioneri.

Sembrava finita quando Pedrini al 83' aveva insaccato il 2-0 per il Busca, ma gli Zabena-boys non si sono arresi e al 96' l'hanno pareggiata. Una partita tutta da vivere.

La calma prima della tempesta

Pochi guizzi in un primo tempo molto equilibrato. Il debutto ufficiale per le due squadre ha visto, infatti, un'iniziale fase di studio prolungata poi nel finale di tempo. La paura di scoprirsi e la voglia di conoscersi hanno contraddistinto i primi 45' di coppa.

La prima opportunità arriva al 17' con Jack Dalmasso che scappa alla difesa arancionera e calcia dall'esterno dell'area, senza però trovare lo specchio. Il San Sebastiano risponde, ma il tiro dell'ex Saviglianese, come il tecnico Zabena, finisce alle stelle.

Per i buschesi è sempre Dalmasso a bussare alla porta avversaria, ma Perucca serra i ranghi. La risposta di Mazzucco e Salvatierra, tra i migliori per gli arancioneri, spaventano la retroguardia di casa senza però riuscire a segnare. I primi 45' della stagione si chiudono poi con una doppia parata di Perucca, prima smanaccia sullo stacco di testa di Dalmasso poi salva capra e cavoli in uscita su Bodino.

Il Busca apre le danze, il "Sanseba" si prende la scena

Un pazzo secondo tempo ha caratterizzato una partita, fino al 66', intensa ma con poche emozioni. Il Busca parte a razzo e al 62' sfiora il vantaggio con la conclusione, fuori di poco, di Chesta. L'1-0 non tarda ad arrivare perché al 66' Benucci perde un pallone fatale e Duvina ne approfitta recuperandolo e insaccandolo con esperienza. Un valzer di ammonizioni e sostituzioni caratterizza poi una buona fetta di tempo finché Pedrini piazza in rete una punizione magistrale. Ma non finisce qui.

Quando il Busca sembra ormai in festa, con un risultato molto positivo in vista del ritorno, il "Sanseba" tira fuori gli artigli. Al 88' gli arancioneri battono un calcio di punizione, in area si crea una mischia e da terra Salvatierra insacca dal nulla il 2-1 che riapre tutto.

Inizia dunque l'assedio degli Zabena-boys, spinti all'attacco per cercare il pari. Tra cambi, perdite di tempo e l'infortunio di Costa, il direttore di gara concede tre minuti in più di recupero oltre ai cinque già concessi. Minuto 96', un pallone arriva nella zona difensiva buschese e Barberis esce malissimo: Lamnaouar, fresco fresco, sbuca dalla destra e insacca il gol del 2-2. Tutto rimandato, dunque, alla partita di ritorno in programma giovedì 12 settembre.

Il tabellino della partita

Busca-San Sebastiano 2-2: 66’ Duvina (Busca), 83’ Pedrini (Busca), 88’ Salvatierra (San Sebastiano), 96’ Lamnaouar (San Sebastiano).

Ammoniti: 39’ Giordana (San Sebastiano), 41’ Tevino (Busca), 51’ Rinaudo (San Sebastiano), 70’ Costa (Busca), 73’ Chesta (Busca), 86’ Rosso (Busca), 98’ Barra (Busca).

SAN SEBASTIANO: Perucca, Kola, Garello, Giordana, Benucci, Rinero, Mazzucco, Rinaudo (65’ Lamnaouar), Lingua (84’ Barbero), Mondino (77’ Mazzoni), Salvatierra. Ariaudo, Barbero, Fantini, Ternavasio, Gallo, Ginaj. All. Zabena.

BUSCA: Barberis, Chesta, Brondino L. (65’ Costa, 94’ Maganza), Fraccon, Rosso, Eliotropio (75’ Molardo), Bodino (85’ Barra), Tevino, Pedrini (87’ Faccia), Duvina, Dalmasso. Nurisso, Shita, Maganza, Biamonte, Brondino A. All. Perlo.

Su La Fedeltà di mercoledì 4 settembre gli approfondimenti e le pagelle dei protagonisti. Corri in edicola!