Il Memorial Nicolò ed Elia a Martini richiama a San Sebastiano oltre 50 ragazzini

Per alcune ore, la zona scuola di pesca sportiva dilettantistica gestita dall’associazione Mondo Nuovo in collaborazione con Fipsas si è trasformata in una grande “aula” in mezzo alla natura

Memorial Nicolò ed Elia Martini

Oltre una cinquantina di ragazzine e ragazzini - tra i 6 e i 14 anni, due dei quali  arrivavano dalla Francia - si sono cimentati sabato 31 agosto nell’attività sportiva della pesca grazie al Memorial Nicolò ed Elia Martini svolto a San Sebastiano a Fossano. Per alcune ore la zona scuola di pesca sportiva dilettantistica gestita dall’associazione Mondo Nuovo in collaborazione con Fipsas, si è trasformata in una grande “aula” in mezzo alla natura, dove i più giovani hanno cercato di imparare i trucchi dai pescatori più esperti.

A consegnare gli omaggi a tutti i partecipanti erano presenti il presidente provinciale Fipsas, nonché assessore all’Ambiente del Comune di Fossano Giacomo Pellegrino, il presidente dell’Associazione Mondo Nuovo Valerio Bertaina, il sindaco di Fossano Dario Tallone, Antonio Miglio - sempre molto vicino alle associazioni del mondo della pesca -, il presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Fossano Giancarlo Fruttero e il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo.

“È stata una giornata davvero speciale - dice il presidente Fipsas provincia di Cuneo, Giacomo Pellegrino -. L’entusiasmo dei ragazzini è contagioso e per i più esperti è sempre un piacere far conoscere alle nuove leve il mondo della pesca sportiva. Un mondo nel quale l’attenzione e la tutela dell’ambiente sono due priorità assolute. È importante tramettere questi valori alle generazioni future ed è per questo che, come Fipsas, organizzeremo anche degli incontri nelle scuole. Ringrazio il presidente della Provincia Robaldo per aver voluto condividere con noi questa giornata e naturalmente un pensiero dal più profondo del cuore, alla famiglia di Nicolò ed Elia Martini”. “Un ringraziamento speciale - conclude il presidente Fipsas Pellegrino - voglio rivolgerlo a tutti, ai tanti volontari delle diverse associazioni legate al mondo della pesca sportiva, nonché ai consiglieri della Fipsas che con impegno e dedizione operano affinché si possano svolgere queste manifestazioni che, attraverso lo stare insieme e il divertimento, promuovono importanti valori e si prendono cura di tutelare l’ambiente con azioni importanti, come il ripopolamento dei fiumi e la cura dei nostri incubatoi”.