Riprende il cantiere della scuola dell’infanzia di Sant’Albano

Aumentano i buoni pasto. Il Comune copre il 100% delle ore di assistenza all’autonomia

Sant'Albano scuola materna

Si avvicina il primo giorno di lezione: le cartelle sono quasi pronte, i pastelli e i pennarelli nuovi nei portapenne, le vacanze, quasi per tutti, ormai un ricordo. Tra poco più di una settimana si tornerà sui banchi e a Sant’Albano ci sono alcune novità.

Riprende il cantiere alla scuola dell’infanzia
La prima notizia è la ripresa, entro i primi giorni di settembre, del cantiere della scuola dell’infanzia, interrotto dal Genio civile con la richiesta di integrare la documentazione presentata. “Già nei primi giorni del nostro insediamento abbiamo incontrato tutte le parti coinvolte: l’Ufficio tecnico, lo studio di progettazione A&T che ha anche la direzione lavori e la società edile Eurotec di Savigliano per essere pronti a partire nel minor tempo possibile una volta avute le autorizzazioni - dice il sindaco Massimo Ravera -. Quella della scuola materna è una priorità per la nostra Amministrazione. L’azienda Eurotec ci aveva garantito la disponibilità a riprendere i lavori con tempestività nel momento in cui fossero arrivate le autorizzazioni. La documentazione richiesta dal Genio civile è stata inviata e, finalmente, i giorni scorsi è arrivato il via libera. Nei primi giorni di settembre potranno riprendere i lavori”.
Le attività, stando a cronoprogramma dovrebbero durare fino a fine anno per poi proseguire con gli ultimi ritocchi: “Ho incontrato la dirigente Sartirano. Nella prima parte del 2025 procederemo con alcune finiture e provvederemo alla sostituzione di alcuni arredi obsoleti. L’idea è quella di inaugurare la scuola in primavera e di tornare a utilizzare i locali a partire dall’anno scolastico 2025/26”.

Mensa: aumenta il costo dei buoni pasto
Se quella della ripresa del cantiere della scuola dell’infanzia è una notizia gradita, per le famiglie dei bambini che frequentano la scuola l’anno inizia con una notizia un po’ meno buona: l’aumento del 10% circa dei buoni pasto.
La Giunta comunale ha infatti deliberato di portare a 4,20 euro il costo del buono pasto per la scuola dell’infanzia e a 4,50 quello della Primaria: “Siamo molto sensibili al tema della scuola - commenta il sindaco Ravera -. Il costo dei buoni pasto era però fermo da molti anni e non più sostenibile in rapporto al costo per il Comune del servizio stesso. Prima di prendere questa decisione abbiamo valutato le tariffe di una decina di Comuni dei dintorni e abbiamo visto che, anche con questi prezzi, restiamo in linea, e in diversi casi al di sotto, rispetto alle altre cittadine come la nostra”.

Coperte il 100% delle ore di assistenza all’autonomia
A pochi giorni dall’inizio della scuola c’è una buona notizia che giunge da Sant’Albano: la decisione della Giunta comunale di coprire il 100% delle ore di assistenza all’autonomia richieste dall’Istituto comprensivo Augusta Bagiennorum per i plessi di Sant’Albano. A spiegarne le motivazioni è ancora il sindaco Massimo Ravera: “Di solito la scuola fa delle richieste e il Comune stanzia i fondi che coprono in parte il servizio di assistenza all’autonomia. Lo scorso anno il Comune ha coperto 28 ore tra scuola dell’infanzia e primaria. Quest’anno la richiesta è di 61 ore (45 per la scuola dell’infanzia e 16 per la Primaria) e abbiamo deliberato di coprirle tutte. Ho avuto modo di parlare con la dirigente Sartirano e con alcune delle famiglie che mi hanno espresso la loro gioia per questa decisione. Inoltre, stiamo ottemperando ad alcune richieste presentate dalla dirigente scolastica prima dell’inizio della scuola”.