Servizi 0-3 anni a Fossano: si parte con 49 bimbi in lista d’attesa

Il baby parking Magicabula resta ancora nei locali del Nido

L'Asilo Nido di via Coronata

Sono quattro i servizi comunali rivolti alla fascia d’età 0-3 anni: il nido (60 posti), il micronido (24 posti), la sezione primavera (16 posti) e il baby parking “Magicabula” (15 posti). Per tutti la data di avvio, dopo le vacanze estive, è lunedì 9 settembre. Il personale è composto da 22 dipendenti tra educatrici, bidelle, cuoca e coordinatrice, tutte inquadrate all’interno dell’Azienda speciale multiservizi (Asm). 

Con la graduatoria attuale si contano 45 richieste in lista d’attesa al nido e al micronido, più altre 4 alla sezione primavera. Sono numeri in linea con gli anni precedenti che, salvo sorprese, saranno destinati a rimpolparsi con la nuova graduatoria che verrà pubblicata a ottobre con le richieste degli ultimi sei mesi. 

In alternativa, sono oggi presenti sul territorio la baby area Sbirulino di piazza Kennedy e la Sezione primavera nei locali del Salice.

Per il terzo anno, infine, il servizio di baby parking verrà strutturato all’interno del Nido, non essendo ancora disponibili, causa problemi a una caldaia, i vecchi locali di piazza Divisione Cuneense che l’Asm occupava in affitto. La collocazione nella sede di via Coronata è stata autorizzata dall’Asl fino al 30 giugno 2025, rinnovando di un anno quella scaduta a giugno di quest’anno e, al momento, non ci sono indicazioni temporali in ordine a un possibile ritorno nella parte alta di Fossano dove, evidentemente, non c’è fretta di rientrare.