Cambia l’indirizzo - non cambia la volontà di aiutare gli amici “a quattro zampe”. Il canile Pinco Pallino di Fossano si prepara ad inaugurare una nuova “succursale” a Brondello, dopo aver lasciato quella di Revello per disporre di un’area più ampia: l’appuntamento è per domenica 15 settembre. Nei nuovi spazi come in quelli vecchi - non cambia neppure il nome, “Anima L Bosco” - si dà casa ad animali domestici e selvatici recuperati.
Un santuario per animali
Nel dettaglio, Anima L Bosco si presenta come un “santuario” o “rifugio permanente”. Dallo scorso anno, la legislazione italiana riconosce finalmente strutture di questo tipo, pensate per accogliere animali abitualmente considerati da reddito, ad esempio bovini e suini. Finora si era costretti a convivere con l’evidente contraddizione per la quale i santuari, a fronte della loro finalità, erano considerati “allevamenti” dalla normativa in vigore. Come a Revello, anche nella nuova sede i volontari del Pinco Pallino accolgono e si prendono cura di animali per cui non esiste “una seconda scelta”. Per quanto riguarda i domestici, si tratta, ad esempio, di maiali provenienti da sequestri e perfino di un gruppo di conigli che, ospitati in un carcere per un’iniziativa dedicata ai detenuti, erano ormai diventati di difficile gestione; quanto ai selvatici, trovano casa nel santuario animali che non possono più essere reintrodotti “in natura”, ad esempio dopo essere stati soccorsi perché vittime di incidenti stradali.
Le iniziative del 15 settembre
“Il 15 settembre - annunciano dal Pinco Pallino - si potrà finalmente vedere che cosa abbiamo costruito per accogliere gli animali: sarà l’occasione di trascorrere una giornata immersi nella natura, partecipando a varie iniziate, spiluccando buon cibo cucinato e offerto dai nostri volontari, acquistando prodotti e gadget”. Sono inoltre previste iniziative dedicate ai furetti, e sarà presente uno stand dell’associazione “Un furetto in famiglia”.
L’apertura del rifugio è fissata alle 11; i proprietari potranno iscrivere i furetti con cui partecipano alla giornata. Seguiranno alle 13,30 un tour nella parte di bosco che fa capo al rifugio, alle 14 l’intervento dei medici veterinari nutrizionisti Elisabetta Vallero e Monica Garis che daranno informazioni su nutrizione dei furetti e nuove frontiere della medicina veterinaria, alle 15 l’intervento dell’etologo antispecista Francesco De Giorgio che parlerà di “animalità” e antispecismo. Al termine, il concerto dei “Dreaming Alis”.
Gli organizzatori sottolineano che “i furetti presenti dovranno essere in perfetta salute e i proprietari avere tutto il necessario per la loro gestione”. Maggiori informazioni per quanto riguarda le attività dedicate ai furetti ai numeri 339.8623638, 349. 8406481 e 338.5289565. Non è possibile introdurre cani, per le caratteristiche del rifugio; i partecipanti potranno portare il pranzo al sacco che, esortano gli organizzatori, dev’essere “cruelty free”.
Porte aperte per i visitatori
Il rifugio si trova in valle Bronda, al numero 3 di via Bellini nel Comune di Brondello.
Nel corso del tempo, dopo l’inaugurazione saranno organizzati nuovi eventi, che rappresenteranno l’occasione sia di far conoscere Anima L Bosco, sia di raccogliere fondi a sostegno delle iniziative che propone. Sarà inoltre possibile visitare questa nuova realtà ed interagire con gli animali presenti nel rispetto della loro etologia.
Informazioni ai numeri 333.8990717, 339.8601982, 335.7255916, 377.2443535 e 339.8623638.