Tre produttori di Blu di Cuneo premiati a Gorgonzola

Gallina Golosa di Vottignasco, Ciabot ed Cesca di Murazzo e il Caseificio Francesco Rabbia di Ruffia

Francesca Riili Sandro Gallina
Francesca Riili e Sandro Gallina

La storia del formaggio Blu di Cuneo nasce ufficialmente il 14 novembre 2023 e venerdì 13 settembre, a quasi un anno di distanza, muove un altro piccolo passo verso un futuro carico di sogni ed aspettative.
Venerdì infatti, una piccola delegazione di produttori partirà alla volta di Gorgonzola (non a caso) per ritirare non uno ma bensì 5 premi al Concorso nazionale Infiniti Blu.
Infiniti Blu è la più importante rassegna nazionale di formaggi erborinati, ovvero tutti quelli nel cui interno è diffusa una muffa variegata che può presentare colorazioni che dal verde salvia possono divenire di un particolare blu oltremare, ma anche grigio, bianco, ecc.
Formaggi capaci di suscitare emozioni intense, tra i più amati ed invidiati all’estero, che dopo 5 ore di impegnativo lavoro da parte di 66 maestri assaggiatori Onaf sono stati catalogati e valutati.
Tra 71 campioni iscritti provenienti da tutta Italia spiccano quelli di tre aziende cuneesi, aderenti al progetto Blu di Cuneo: Fattoria Gallina Golosa di Sandro Gallina (Vottignasco), Ciabot ed Cesca di Francesca Riili e Ivan Damilano (Murazzo - Fossano), Caseificio Francesco Rabbia dei fratelli Francesco e Giorgio Rabbia (Ruffia). Nello specifico Fattoria Gallina Golosa sarà premiata con la targa di qualità con Blu di Cuneo di vacca, targa di qualità superiore con Blu di Cuneo di vacca extra e targa di qualità superiore con Blu Vej; Ciabot ed Cesca con targa di qualità superiore con Blu di Cuneo di capra cremoso e i fratelli Rabbia con la targa di qualità con Blu di Cuneo di vacca extra

Quello del Blu di Cuneo è stato un anno molto impegnativo, con attività di promozione sul territorio attraverso fiere, mercati ed eventi che lo vedranno impegnato anche nella stagione autunnale sulle principali piazze della regione come Bra’s (Bra), Fiera del pane (Savigliano), Fiera del marrone (Cuneo).
Il direttivo e tutti gli associati ringraziano per il supporto tutti i consumatori, i ristoratori e le strutture che hanno scelto di credere in questo progetto comunitario e nel formaggio Blu di Cuneo e si augurano che questa sia solo una base di partenza nell’ottica del miglioramento continuo.