Nonno e nipote sulle cime

Aurelio Muratore di Gerbola e il nipote Nicholas Carlino hanno raggiunto Capanna Margherita, il rifugio più alto d’Europa

Villa Muratore Aurelio Muratore E Il Nipote Nicholas Montagna02

L’amore per la montagna Aurelio Muratore, 71 anni, agricoltore in pensione di Gerbola, lo coltiva fin da giovanissimo. Prima le vacanze a Pietraporzio a osservare le cime da giovane seminarista a Fossano, poi il servizio militare, dove ha frequentato il corso di roccia e di sci facendosi le gambe e gettando le basi per salite più impegnative.
57 volte sul Monviso, affrontato nel 2016, in occasione della 50ª sfida al Re di pietra partendo in bicicletta da casa e l’ultima, lo scorso anno, in compagnia del 18enne nipote Nicholas.
E proprio a Nicholas Carlino, ora 19enne buschese, il nonno vuole passare il testimone e la passione per la montagna.
“Nicholas ormai mi ha superato in statura e sta prendendo la passione per la montagna da me, che ce l’ho da 60 anni. Per il suo 18° compleanno, vista la passione che ci accomuna, ho pensato di portarlo al rifugio Margherita, il più alto d’Europa” ci racconta Muratore.
La Capanna Regina Margherita (chiamata più semplicemente Capanna Margherita) si trova sulla vetta della punta Gnifetti, la cima più alta della Valsesia, nel gruppo del Rosa.
È il rifugio più alto d’Europa ed è anche un importante osservatorio fisico-meteorologico della Regione Piemonte.

L'articolo completo su La Fedeltà in edicola mercoledì 11 settembre