Carabinieri, nuovo comandante in Granda

I Carabinieri della Granda hanno un nuovo comandante provinciale. Il colonnello Marco Piras (in foto, a sinistra) ha preso servizio in questi giorni e nella mattinata di oggi (giovedì 12 settembre) ha incontrato la stampa. Il suo predecessore,  il colonnello Giuseppe Carubia, ha assunto il comando della Scuola allievi Carabinieri di Torino, nella storica sede della caserma Cernaia.

Nato a Roma nel 1976, Piras ha origini sarde; il papà, a sua volta, ha servito l’Arma come ufficiale. In servizio dal 2001, il nuovo comandante dei Carabinieri cuneesi ha maturato esperienza ai vertici di Compagnie territoriale e all’esterno; il suo ultimo incarico, prima dell’arrivo in Granda, è stato a Sondrio. “Assumo con orgoglio il comando in questa provincia, che non conoscevo, se non sulla carta: una provincia bella dal punto di vista ambientale e naturalistico. Cuneo è accogliente”, ha detto Piras nell’incontro con i giornalisti.

Il nuovo comandante ha presentato le “direttrici” a cui lavorerà. Piras ha sottolineato come sia importante che la popolazione abbia fiducia nell’Arma, che i carabinieri siano presenti e “si facciano vedere” così da conoscere la gente e raccoglierne la stima, che i cittadini si sentano liberi di parlare con i militari quando li incontrano per le strade. La costruzione di un rapporto di fiducia è preziosa perché le persone più fragili siano meno esposte alle truffe, fenomeno contro il quale in Granda sono state organizzate varie iniziative; ma l’invito, rivolto ai residenti, è anche quello a riferire “problemi personali” come eventuali episodi di violenza di cui siano vittima in casa.

D’altro canto, Piras ha sottolineato l’importanza della “rete sociale”, che consente di affrontare meglio problemi come appunto la violenza domestica. Altro aspetto cui ha fatto cenno il nuovo comandante è l’«ottima sinergia» con le Istituzioni locali e le altre forze di Polizia.