Mese del Creato, passeggiata meditativa ai Boschetti di Fossano

Boschetti Santuario Del Creato
La chiesa di Boschetti, Santuario del Creato

Dopo la giornata di preghiera di inizio settembre, il mese del Creato entra nel vivo. Il primo appuntamento proposto dalla diocesi di Cuneo-Fossano è domenica 15 settembre alla chiesetta dei Boschetti di Fossano: l’evento, dal titolo “Camminare in ascolto del Cantico delle creature”, è una passeggiata meditativa in mezzo alla natura con poesia, canto e musica a cura degli Amici del Creato e della Comunità Laudato Si’ di Fossano; segue apericena alle 18.

Il tema per il Tempo del Creato (che si conclude il 4 ottobre, festa di San Francesco) è “Spera e agisci con il Creato”, lo slogan che lo guida è “Le primizie della speranza”, con riferimento alla Lettera ai Romani 8,19-25.

“Il Tempo del Creato - afferma don Flavio Luciano, vicario diocesano per la Pastorale - non vuole concentrarsi sulla denuncia e sulla lamentazione, ma essere un tempo in cui confessiamo la nostra speranza e la nostra aspettativa di un futuro migliore. Sperare, nel contesto biblico, non significa restare fermi e silenziosi, ma piuttosto gemere, gridare e lottare attivamente per una nuova vita in mezzo alle difficoltà”.

Messaggio di Papa Francesco e materiale per riflessione e celebrazioni nel sito del Movimento Laudato Si’.

I prossimi eventi

  • Venerdì 27 settembre, 20.45, chiesa parrocchiale di Madonna delle Grazie: inaugurazione della mostra “Il creato e la sua luce” dell’artista fossanese Barbara Villosio.
  • Venerdì 4 ottobre (festa di San Francesco di Assisi):

- ore 18, piazza Galimberti di Cuneo: grazie all’impegno della Migrantes e della Caritas diocesane, ci uniremo alle tante celebrazioni che in quelle ore si svolgeranno per l’Italia intera facendo memoria della strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013, quando morirono 366 persone, migranti in cerca di vita buona. Ascolteremo i loro nomi per non dimenticarci delle sofferenze di tanti popoli e assumerci le nostre responsabilità;

- ore 21, chiesa parrocchiale di Madonna delle Grazie: serata di canto, musica e poesia con lo spettacolo “La voce della terra”: Raffaella Buzzi (voce), Enzo Fornione (Pianoforte), Luca Allevi (chitarra).

  • Sabato 5 ottobre:

- ore 16, “La Cà de Banda” (Madonna delle Grazie) nel parco fluviale: tavola rotonda sul tema del mese del creato;

- ore 17, passeggiata meditativa per il parco fluviale, animata dal Movimento Laudato Si’.

- ore 18, chiesa parrocchiale di Madonna delle Grazie: messa conclusiva del Mese del Creato.