Dopo la giornata di preghiera di inizio settembre, il mese del Creato entra nel vivo. Il primo appuntamento proposto dalla diocesi di Cuneo-Fossano è domenica 15 settembre alla chiesetta dei Boschetti di Fossano: l’evento, dal titolo “Camminare in ascolto del Cantico delle creature”, è una passeggiata meditativa in mezzo alla natura con poesia, canto e musica a cura degli Amici del Creato e della Comunità Laudato Si’ di Fossano; segue apericena alle 18.
Il tema per il Tempo del Creato (che si conclude il 4 ottobre, festa di San Francesco) è “Spera e agisci con il Creato”, lo slogan che lo guida è “Le primizie della speranza”, con riferimento alla Lettera ai Romani 8,19-25.
“Il Tempo del Creato - afferma don Flavio Luciano, vicario diocesano per la Pastorale - non vuole concentrarsi sulla denuncia e sulla lamentazione, ma essere un tempo in cui confessiamo la nostra speranza e la nostra aspettativa di un futuro migliore. Sperare, nel contesto biblico, non significa restare fermi e silenziosi, ma piuttosto gemere, gridare e lottare attivamente per una nuova vita in mezzo alle difficoltà”.
Messaggio di Papa Francesco e materiale per riflessione e celebrazioni nel sito del Movimento Laudato Si’.
I prossimi eventi
- Venerdì 27 settembre, 20.45, chiesa parrocchiale di Madonna delle Grazie: inaugurazione della mostra “Il creato e la sua luce” dell’artista fossanese Barbara Villosio.
- Venerdì 4 ottobre (festa di San Francesco di Assisi):
- ore 18, piazza Galimberti di Cuneo: grazie all’impegno della Migrantes e della Caritas diocesane, ci uniremo alle tante celebrazioni che in quelle ore si svolgeranno per l’Italia intera facendo memoria della strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013, quando morirono 366 persone, migranti in cerca di vita buona. Ascolteremo i loro nomi per non dimenticarci delle sofferenze di tanti popoli e assumerci le nostre responsabilità;
- ore 21, chiesa parrocchiale di Madonna delle Grazie: serata di canto, musica e poesia con lo spettacolo “La voce della terra”: Raffaella Buzzi (voce), Enzo Fornione (Pianoforte), Luca Allevi (chitarra).
- Sabato 5 ottobre:
- ore 16, “La Cà de Banda” (Madonna delle Grazie) nel parco fluviale: tavola rotonda sul tema del mese del creato;
- ore 17, passeggiata meditativa per il parco fluviale, animata dal Movimento Laudato Si’.
- ore 18, chiesa parrocchiale di Madonna delle Grazie: messa conclusiva del Mese del Creato.