Serie D: il Bra stende il Fossano 3-1 nel derby cuneese

Il Fossano cade al “Pochissimo” nel derby cuneese contro il Bra: il gol di De Souza non basta ai blues, finisce 3-1 per i giallorossi.

Allo Stadio "Angelo Pochissimo" è andato in scena il derby tra Fossano e Bra, valido per la seconda giornata del campionato di Serie D nel girone A. I braidesi hanno trovato due reti nel primo tempo, chiudendo poi i conti con il 3-0 nel secondo. Il gol di De Souza, su rigore, non è bastato ai Merlo-boys per riagguantarla.

I blues sbagliano, i giallorossi non perdonano

Tra cori e fumogeni parte il match e la prima conclusione del derby cuneese arriva al 9' con un calcio di punizione di Prato finito alle stelle. Poco dopo, al 15', il Bra trova un guizzo con Tuzza che calcia dal limite un tiro forte e teso. Inizialmente non sembra pericoloso, ma il pallone sfugge dalle mani di Cirillo e finisce in rete: Bra 1, Fossano 0.

I blues, almeno inizialmente, riescono a reagire. Il primo a farlo è Cenci che da fuori cerca la porta, sfiorando di poco il palo. Il legno però arriva al 24' con una conclusione incredibile dell'ex Bongiovanni ma, appunto, il pallone si schianta sulla traversa e viene rigettato fuori.

Dopo un'opportunità per Morganti, il Bra riparte e al 29' Cirillo si rifà dell'errore iniziale con un grande intervento su Pautassi, lanciato da un errore in fase di impostazione di Prato. Quando sembra finire il primo tempo sullo 0-1, De Benedetti stende in area Minaj e l'arbitro non ha dubbi: calcio di rigore.

Dal dischetto va l'esperto Tuzza che non sbaglia e trova l'angolino per il raddoppio braidese, proprio allo scadere della prima frazione. Permangono però le proteste su un fallo non fischiato ai danni di Bongiovanni, proprio sull'azione che ha dato il là al rigore.

Il Fossano reagisce, ma non basta

A cominciare meglio la seconda frazione è il Bra, forte anche del vantaggio ottenuto nei primi 45'. Mister Merlo prova a cambiare le carte in tavola, scegliendo l'inserimento di Ventre e Cociobanu al posto di Gallesio e Muratore.

Scollinata l'ora di gioco, gli ospiti tornano a rendersi pericolosi con Tuzza che inventa per Pautassi che calcia in porta, ma sfiora sia il palo che il tris braidese. Sul cambio di fronte ci prova Bongiovanni, ma il tiro è alto sulla traversa.

Spingono i giallorossi ed è De Benedetti con Cirillo, in una parata di coppia, a respingere il tiro avversario. Su un calcio d'angolo guadagnato, Minaj crossa per Costantino che stacca di testa e trova il gol del 3-0.

Il Fossano non si dà mai per vinto, e l'ha dimostrato più volte durante la scorsa stagione. Al 77' Ventre scappa alla difesa del Bra e viene steso in area da Mawete: rigore per i blues! Dal dischetto va il rientrante Diego De Souza che non sbaglia e accorcia le distanze.

Qualche squillo blues e alcune giocate in avanti del Bra chiudono una partita intensa, ricca di eventi ma che ha visto il Fossano cadere davanti ai propri tifosi. Appuntamento a mercoledì per la sfida con l’Albenga.

Fossano-Bra 1-3: 15' Tuzza, 45'+1 Tuzza (B), 69' Costantino (B), 79' De Souza (F).

Ammonizioni: 25' Costantino (B), 50' Tos (B), 78’ Mawete (B).

FOSSANO: Cirillo, Gallesio (52' Ventre), Berbenni, De Benedetti, Prato, Morganti (73' Zani), Muratore (52' Cociobanu), Cenci (70' De Souza), Yanken (61' Manno), Grandoni, Bongiovanni. Menino, Cesaretti, Dellagiovanna, Ventre, Zani, Cociobanu, Manno, Boix, De Souza. All. Merlo.

BRA: Ribero, Tos, Sganzerla, Giallombardo (73' Chiabotto), Tuzza (71' Perseu), Pautassi, Mawete (90’ Cannatelli), Giorcelli, Costantino (76' Aloia) Minaj, Gerbino. Gariti, Cannatelli, Omorogbe, Quitadamo, Aloia, Burnescu, Chiabotto, Perseu, Capraro. All. Nisticò.

Su La Fedeltà del 18 settembre gli approfondimenti e le pagelle dei blues. Corri in edicola!