Gli incendi devastanti, i racconti dei soccorritori, le testimonianze dolorose di chi ha perso tutto, di chi ha trovato il fuoco lambire la propria casa. Sono troppo spesso di origine dolosa e sempre un dramma gli incendi che divampano in Sardegna e sono al centro del documentario Fuochi di Ruben Gagliardini (in foto con Lorenzo Subrizi). La premier è stata la scorsa settimana, dove il documentario era in concorso per il festival “Visioni dal Mondo” ed ha anche ottenuto il primo premio nella sezione “New talent opera prima”.
La colonna sonora è firmata da Lorenzo Subrizi, compositore bovesano e docente alla Fondazione Fossano Musica. “Ho conosciuto Gagliardini mentre lavoravo per comporre l’opera ‘L’incendio del bosco grande’ per la Ffm, che racconta proprio il dramma degli incendi, attraverso gli occhi della volpe Metà che è stata salvata dalla clinica di Monica Paìs. È stata lei a raccontarmi che Gagliardini stava seguendo le squadre dei Vigili del fuoco e della Protezione Civile tra le fiamme, raccogliendo le testimonianze, catturando le immagini, la fatica, il dolore. Così è nata questa collaborazione di cui sono molto orgoglioso. Ho composto musiche solo strumentali, che si intervallano a canzoni originali dei Tenores di Neoneli e brani sardi del Coro Città di Ozieri”. Mentre nelle canzoni riecheggiano i suoni della profonda tradizione sarda, la colonna sonora cerca, da un lato, di creare un ponte tra questa tradizione e sonorità orchestrali decisamente moderne e, dell’altro, di mantenere una propria identità espressiva che empatizzi con le immagini e le carichi di forza emotiva. Queste due realtà sono unite dalle poesie scritte e recitate in sardo da Gianni Ledda con il contributo sonoro di Subrizi.
Dal 22 settembre il film sarà disponibile online sulla piattaforma ZaLab View e in alcuni cinema italiani.
Il disco della colonna sonora, prodotto da Subrizi e dal produttore Erik Bosio, uscirà infine su tutte le piattaforme digitali il 4 ottobre, distribuito dall’etichetta milanese Preludio.