Per circa un mese e mezzo, niente treni lungo la tratta Fossano-Mondovì, sulla linea Torino-Savona/Ventimiglia. Lo comunica Rete ferroviaria italiana, che annuncia “importanti interventi di manutenzione straordinaria”, per circa 6,5 milioni di euro, “nell’ambito di un più ampio programma di conservazione delle opere ferroviarie”. Il cantiere riguarderà, in particolare, i viadotti Stura e Pesio, entrambi costituiti da arcate in muratura di mattoni: “Su entrambi i manufatti, verranno realizzati lavori di impermeabilizzazione e al contempo si procederà al rinnovo dell’armamento ferroviario”.
Lo stop alla circolazione ferroviaria è atteso da sabato 21 settembre a domenica 3 novembre. Trenitalia ha previsto un servizio con corse in bus per “garantire la continuità del servizio e limitare l’impatto dei lavori sul territorio”. L’orario dei bus può variare “in funzione delle condizioni del traffico stradale, con possibile aumento dei tempi di percorrenza”: a chi si sposta, si consiglia pertanto di “valutare la ripianificazione del proprio viaggio”. I canali di acquisto di Trenitalia sono stati aggiornati con il programma straordinario dei bus.
I treni della linea Torino-Savona e Fossano-San Giuseppe di Cairo/Savona saranno cancellati tra Fossano e Savona, mentre tra Mondovì e Savona “rispetteranno un nuovo orario”, anche questo consultabile sui canali Trenitalia. Sempre a causa del blocco dei convogli tra Fossano e Mondovì, i treni del Regionale veloce della linea Torino-Ventimiglia viaggeranno via Alessandria, “con un maggiore tempo di percorrenza”.