Festa di san Pio da Pietrelcina, invito alla preghiera

Padre Pio

Anche quest’anno, all’inizio dell’autunno, si avvicina la memoria liturgica di san Pio da Pietrelcina. La ricorrenza arriva pochi giorni dopo aver festeggiato la Natività della Beata Vergine Maria ed il suo santissimo nome e tale prossimità si può interpretare come un segno del fortissimo legame intercorso tra San Pio e la Madonna.

Maria ha accompagnato padre Pio per tutta la vita, dalla nascita, non a caso avvenuta nel mese di maggio, fino all’ultimo respiro, sopraggiunto con il nome di Maria sulle labbra e la corona del rosario in mano. La sua prima messa fu celebrata a Pietrelcina, ai piedi della Madonna della Libera ed a San Giovanni Rotondo visse oltre cinquant’anni nel convento dedicato alla Madonna delle Grazie. Tutto il suo ministero di sacerdote, confessore ed intercessore è stato esercitato in presenza di Maria. Un giorno, a chi gli chiese se la Madonna venisse mai a visitarlo nella sua cella, rispose “Chiedimi piuttosto se qualche volta se n’è mai andata!”. La vita di padre Pio è stata una messa continua, in cui condivideva le ore di agonia di Cristo sul Calvario. Specialmente negli ultimi anni, impossibilitato a leggere, amava farlo con la messa della Madonna in latino, che conosceva a memoria. Tutto faceva con Maria, in Maria e per Maria. Ancora oggi, quanti continuano a visitare la sua tomba, incrociano il gigantesco mosaico della Madonna della Grazie, dove la Madonna, insieme al piccolo Gesù, e San Pio si offrono allo sguardo dei pellegrini.

La vita di padre Pio è la vita di un grande santo che ha saputo donarsi ed affidarsi alla Vergine Santa e da lei accompagnato, passando attraverso il Calvario, è giunto alla Gloria del cielo, da dove invita i suoi figli ad imitarlo e seguirlo.

Ispirati dal suo esempio, il Gruppo di preghiera di padre Pio di Fossano, dedicato alla Madonna della Divina Provvidenza, invita quanti amano e si affidano a San Pio a farne memoria del transito e della festa liturgica che si terranno in Duomo nei giorni 22 settembre ore 17,30 e 23 settembre ore 18, sotto la guida dei frati cappuccini di Fossano, ma soprattutto sotto lo sguardo indulgente di Maria, madre d’amore e di misericordia, che non ha altro desiderio se non quello di portare tutti i suoi figli a Gesù.

Il Gruppo di preghiera di Fossano