La biblioteca civica di Fossano ha, di nuovo, un direttore. L’incarico, a tempo pieno e indeterminato, è stato assegnato a Monica Baudino, scelta tramite un bando di concorso. Questa figura mancava dal 1° gennaio 2011, quando andò in pensione Gianni Menardi.
È prevista inoltre l’assunzione, sempre a tempo indeterminato, di due “istruttori dei servizi bibliografici” da assegnare al Servizio cultura, biblioteca, sistema bibliotecario e archivio storico: anche in questo caso, si procede tramite bando di concorso, aperto nei mesi scorsi.
Sono i segni di una nuova stagione - più vivace - per la biblioteca di Fossano? Forse sì: e ce n’è bisogno. L’altro tassello è costituito dai lavori al castello, l’edificio che la ospita: l’apertura del cantiere è premessa per la restituzione (ai fossanesi e non solo) della Sala ragazzi, sezione della biblioteca da molto tempo chiusa al pubblico.
Ne parla il vicesindaco Donatella Rattalino, che spiega: “Nelle prossime settimane tornerà operativo il teatrino sito al secondo piano della biblioteca e sarà il nuovo cuore pulsante dell’attività educativo-culturale all’interno del castello degli Acaja. Con l’apertura alle scuole della biblioteca dei ragazzi, spostata provvisoriamente per permettere la ripartenza malgrado i lavori di messa in sicurezza, stiamo avendo l’opportunità di porci di fronte a nuovi interlocutori con cui lavorare a progetti importanti dal punto di vista pedagogico. D’altra parte, il castello è anche centro museale e per questo rinnoveremo la convenzione con l’Atl del Cuneese per la gestione dell’ufficio turistico, in scadenza a fine anno. In un’ottica di crescita dal punto di vista turistico, grazie anche alle risorse messe in campo nelle settimane scorse, avremo la possibilità di inaugurare una nuova sala del percorso di visita entro gennaio”.
Nei giorni scorsi, sempre Rattalino ha premiato i vincitori della prima edizione della Summer reading Challenge, gara di lettura dedicata a bimbi e ragazzi nella quale veniva chiesto loro di raccontare le emozioni trasmesse da un libro. Con l’avvio del nuovo anno scolastico, aggiungono dal Comune, “riprendono gli appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi anche in collaborazione con il Sistema bibliotecario Fossano-Saluzzo-Savigliano di cui la città degli Acaja è capofila”, mentre lo scorso 14 settembre sono tornate, sempre al castello, “le letture favolose nell’ambito del progetto «Cultura per crescere» cofinanziato da Compagnia di San Paolo, un momento di lettura animata curata dall’associazione Teatrulla dedicato ai bimbi dai 18 mesi ai 10 anni”.