Un tuffo nel passato con il secondo raduno McCormick Farmall friends

Domenica 22 settembre alla Ferrero vivai di Piovani

Piovani Ferrero Trattori

I motori stanno per “cantare” riportandoci agli anni ruggenti della meccanizzazione agricola, un tuffo nel passato per tutti gli appassionati del genere. Tutto è pronto per la seconda edizione del “Mc Cormick Farmall friends” in programma domenica 22 settembre a Piovani. Patron della manifestazione Angelo Ferrero, grande appassionato e intenditore di macchine agricole d’epoca, e la location dell’esposizione sarà l’azienda di famiglia, la Ferrero vivai di Piovani, ora portata avanti dai figli.

La meccanizzazione agricola è stata in tutto il mondo, e nelle nostre campagne in modo particolare, un momento di svolta. Negli anni i mezzi sono cambiati, diventando sempre più complessi e sofisticati, ma il fascino dei primi trattori e delle prime macchine agricole resta intatto. L’esposizione di Piovani vuole esserne la prova, oltre che stuzzicare la curiosità di esperti, appassionati o semplici visitatori. La giornata è organizzata in collaborazione con la Panetto di Fossano e con il patrocinio dell’associazione Trattori e Trattoristi di Murello - amici veicoli storici.

“Chiunque potrà portare mezzi storici e trattori di ogni marca - spiega Ferrero - naturalmente prenotandosi per poter trovare la sistemazione in campo”. La consegna dei mezzi per l’esposizione dovrà avvenire entro sabato 21 settembre (è prevista la custodia dei mezzi). Ed ecco nel dettaglio il programma della giornata. Alle 8,30 il ritrovo dei partecipanti e la registrazione; l’esposizione dei mezzi in area idonea con la visita libera da parte del pubblico. Alle 12,30 il pranzo (offerto a tutti gli espositori). Nel pomeriggio alle 16,30 la premiazione per trattori e trattoristi. I premi, scelti da un’apposita commissione, andranno al trattore più originale, al più antico e al trattorista più anziano. Per maggiori informazioni (le iscrizioni si sono chiuse domenica 15 settembre) chiamare il 336.441215.

Sulla "Fedeltà" di mercoledì 18 aprile