Una serata informativa per diventare volontari della Croce rossa italiana. Si terrà giovedì 26 settembre, alle 20,45, nella sede della Cri di Centallo in via San Michele 15 e sarà propedeutica all’attivazione di un corso che prenderà il via nel mese di ottobre, in data ancora da stabilire.
Il corso sarà strutturato in 13 lezioni da circa due ore, che si terranno in presenza due volte a settimana. Con questo primo corso si diventerà volontari della Croce rossa con cui fare le attività sociali come la raccolta alimentare, il truccabimbi, ecc. e si otterrà il brevetto Beps (Brevetto europeo di primo soccorso). L’unico requisito è avere 14 anni. Chi vorrà diventare volontario operativo dovrà frequentare invece altri due corsi, uno per i trasporti (di qualsiasi tipo, dialisi, disabili, pazienti malati ordinari) e uno per i soccorsi in ambulanza (quindi, per il servizio di emergenza/urgenza). Per entrambi è necessario essere maggiorenni.
Una volta completati, la Croce rossa offre un ampio ventaglio di ulteriori corsi, ovviamente facoltativi, in base agli interessi di ciascuno (corsi per diventare formatori, per insegnare a usare il defibrillatore e rilasciare il certificato, per fare soccorso sulle piste da sci, in acqua, per la ricerca di persone scomparse, per le maxi-emergenze e le catastrofi naturali, corsi sociali, per promuovere nelle scuole stili di vita sani, ecc...). Per qualsiasi dubbio, chiarimento o per iscriversi, contattare il 351.5933359 o scrivere alla mail centallo@cri.it