Una lunga stagione letteraria aspetta i villafallettesi. A partire dal 27 settembre infatti, Alessandro Tonietta, in collaborazione con la biblioteca comunale, accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta di saggi, romanzi e raccolte.
Il primo appuntamento, alla confraternita della Misericordia, la Nera, sarà venerdì 27 settembre alle 20,45 con il giornalista Paolo Riberi che presenterà due tra i suoi saggi: “I segreti di Dune - Storia, mistica e tecnologia nelle avventure di Paul Atreides” e “I segreti di Alien - Gnosi, orrore cosmico, scienza e IA nella saga degli Xenomorfi” entrambi editi da Mimesis.
Paolo Riberi è laureato in Filologia e letterature dell’antichità e in Economia all’Università degli studi di Torino. Funzionario pubblico, collaboratore giornalistico, studioso di storia antica e letteratura delle origini cristiane, è anche membro della Società italiana di Storia delle religioni (Sisr). È autore di vari saggi dedicati al mondo dei vangeli apocrifi e alla simbologia nel cinema contemporaneo. Oltre ad Abraxas: la magia del tamburo (con I. Caputo, 2021) e I segreti di Dune (con G. Genta, 2024), usciti con Mimesis, ha pubblicato, tra gli altri titoli L’Apocalisse di Adamo (2013), Maria Maddalena e le altre (2015), Pillola rossa o Loggia nera? (2017), L’Apocalisse gnostica della Luce (2019) e Oltre l’orizzonte (con G. Genta 2019), uno studio sul retaggio storico-filosofico della tecnologia scientifica occidentale.
Due gli appuntamenti nel mese di ottobre. Sabato 5 Federico Dati presenterà il suo “Il tempo del gallo - Giustizia e letteratura, binomio intrigante” incentrato sulla vicenda di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti; venerdì 18 Silvio Marengo parlerà del suo “Dove osano le rondini”. Si proseguirà poi venerdì 22 novembre con Fabrizio Brignone e i suoi libri “La ragazza con i tarocchi”, “Ultimo minuto”, “Nascono da sole e sanno chi sei” e “Nella foresta della nebbia”. Venerdì 6 dicembre Moctar Doumbia, originario della Costa d’Avorio, presenterà “La misteriosa Maia”, racconto onirico e autobiografico che si ispira a momenti realmente vissuti dall’autore.
Gli incontri riprenderanno poi nell’anno nuovo con Fabrizio Milla, Federico Mellano, Nadia Milone, Licinia Cavallera, Maria Tible e Sandro Ferrero.
“Negli anni abbiamo già ospitato diversi autori che avevano piacere di presentare i loro libri a Villafalletto - spiega Alessandro Tonietta -. Avevamo iniziato con Chiara Mezzalama quando aveva scritto il suo primo romanzo e via via ci erano arrivate diverse richieste da parte di scrittori che desideravano incontrare i lettori villafallettesi. Quest’anno abbiamo deciso, insieme al sindaco Sarcinelli, di preparare un calendario articolato”.
Gli incontri saranno tutti alle 20,45. Il primo sarà alla Nera, mentre gli altri si svolgeranno al salone Pgf di via Valdo. A fine stagione potranno nuovamente svolgersi al salone Tavio Cosio che, nell’inverno sarà oggetto di lavori di ristrutturazione. Seguiranno comunque articoli sulle pagine del nostro giornale per ricordare gli appuntamenti e la loro sede.
Una lunga stagione letteraria a Villafalletto
Dal 27 settembre al 21 marzo incontri con gli autori del territorio e non solo