A Villafalletto Paolo Riberi svela i segreti di Dune e Alien

Venerdì 27 settembre alla confraternita della Misericordia

Paolo Riberi e la copertina de

È ai blocchi di partenza la lunga stagione letteraria di Villafalletto organizzata dal Comune di Villa con Alessandro Tonietta.
Il primo ospite, venerdì 27 settembre alle 20,45 alla confraternita della Misericordia (la Nera), sarà il giornalista Paolo Riberi.
Paolo Riberi è laureato in Filologia e letterature dell’antichità e in Economia all’Università degli studi di Torino. Funzionario pubblico, collaboratore giornalistico, studioso di storia antica e letteratura delle origini cristiane, è anche membro della Società italiana di Storia delle religioni (Sisr). È autore di vari saggi dedicati al mondo dei vangeli apocrifi e alla simbologia nel cinema contemporaneo. Oltre ad Abraxas: la magia del tamburo (con I. Caputo, 2021) e I segreti di Dune (con G. Genta, 2024), usciti con Mimesis, ha pubblicato, tra gli altri titoli L’Apocalisse di Adamo (2013), Maria Maddalena e le altre (2015), Pillola rossa o Loggia nera? (2017), L’Apocalisse gnostica della Luce (2019) e Oltre l’orizzonte (con G. Genta 2019), uno studio sul retaggio storico-filosofico della tecnologia scientifica occidentale.
Oggetto dell’incontro due dei suoi saggi “I segreti di Dune” e “I segreti di Alien”.

L'articolo completo su La Fedeltà in edicola mercoledì 25 settembre.