Gli “ex” ragazzi che negli scorsi decenni svolsero il servizio militare obbligatorio alla “Dalla Chiesa” di Fossano tornano nella loro caserma: non per l’ormai tradizionale raduno che si svolge ogni due anni, ma per un incontro. “Carabinieri ausiliari, una storia italiana – Il ruolo e la funzione dei Carabinieri ausiliari nella società italiana tra il 1966 e il 2004” è il titolo dell’evento. Ad organizzarlo il comitato Allievi e istruttori Scuola allievi Carabinieri ausiliari di Fossano, lo stesso a cui si deve il raduno.
L’appuntamento è alle 8,30 di sabato 5 ottobre, appunto nella caserma Dalla Chiesa che, dopo essere stata per decenni un centro di formazione dell’Arma, è diventata – ed è tuttora – la casa del 32° reggimento Genio guastatori dell’Esercito. L’incontro, spiegano gli organizzatori, è “aperto a tutti coloro che hanno prestato servizio come carabinieri ausiliari”; l’iscrizione – obbligatoria – si effettua tramite il sito internet https://acafossano.it/. Numerosi gli ospiti attesi come relatori, fra i quali il generale di corpo d’armata Luzi, oggi al vertice dell’Arma.
Lo storico Ganni Oliva aprirà l’incontro sul tema “Carabinieri e società italiana: un legame simbiotico”. “Vita da aca”, ovvero da “allievi Carabinieri ausiliari”, è il titolo della sessione successiva dell’incontro: ne parleranno Carlo Salvadori, decano degli istruttori di Fossano, e Luigi Vatta, ufficiale di complemento congedato. Il carabiniere ausiliario congedato Fabio Ferrari e l’ufficiale di completamente congedato Leonardo Frigiolin sono i relatori su “La vita a destinazione”, argomento della terza sessione. Seguirà la tavola rotonda su “I Carabinieri ausiliari visti da vicino”: interverranno il presidente di Confartigianato Piemonte Giorgio Felici, il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Teo Luzi, il presidente nazionale dell’Associazione nazionale Carabinieri Libero Lo Sardo, il magistrato Paolo Tamponi, il maresciallo capo Guglielmo Iezza, il generale di corpo d’armata in congedo Gianfranco Cavallo, l’assessore alla Sicurezza del Comune di Belluno Raffaele Addamiano.
Al termine, un momento di confronto che coinvolgerà gli studenti del Vallauri. Ragazze e ragazzi dell’Istituto fossanese potranno porre domande ai loro “coetanei di ieri”, ovvero a quanti svolsero la naia sotto le insegne dell’Arma, e ai “coetanei di oggi” che, per diventare carabinieri, frequentano la “Cernaia” di Torino. Saranno infatti presenti alcuni giovani che si stanno formando nella nota caserma del capoluogo piemontese.