Ogni anno a fine agosto Missio Italia, organismo Cei per la cooperazione missionaria tra le Chiese, propone alla Domus Pacis di Assisi un convegno di spiritualità missionaria prendendo lo spunto dal messaggio del Papa per la Giornata Missionaria mondiale. “Con altri due collaboratori del nostro Ufficio diocesano – afferma don Mariano Riba - ho preso parte all’evento che aveva come titolo ‘Ai crocicchi delle strade andate e invitate tutti’. Il tema che ha coinvolto i 200 partecipanti si rifà alla parabola degli invitati al banchetto di nozze del figlio del re che l’evangelista Matteo racconta al cap. 22. Questo brano evangelico farà da sfondo a tutte le proposte che l’Ufficio Missionario diocesano offre alle comunità ecclesiali per l’animazione dell’Ottobre Missionario”.
Se domenica 20 ottobre è il giorno culmine del mese missionario con la celebrazione in tutte le parrocchie della Giornata Missionaria mondiale, altri momenti possono aiutare per un cammino di preghiera e di consapevolezza missionaria.
L’apertura è affidata ad Aurelio Gazzera, vescovo coadiutore di Bangassou nella Repubblica Centrafricana. Venerdì 27 settembre a Cuneo nell’Aula Magna del Vescovado, alle 20,45 porta la sua testimonianza sulla Chiesa missionaria in Centrafrica. L’incontro è aperto a tutti ed è una bella occasione per conoscere il nuovo vescovo nei primi passi della sua missione di pastore.
In ottobre l’Ufficio diocesano offre a tutti gli amici della missione due appuntamenti. Il primo nella chiesa del Sacro Cuore in Cuneo giovedì 10 ottobre, ore 20,45, con l’adorazione eucaristica vocazionale missionaria. Il giovedì successivo 17 ottobre nella Cattedrale di Cuneo si celebrerà la Veglia missionaria e si ascolterà la testimonianza di chi ha vissuto esperienze di missione. Inoltre, in collaborazione con l’Ufficio Migrantes, invitiamo tutti in via Roma il 4 ottobre a ricordare tutte le vittime dell’immigrazione con l’iniziativa “Un cero per non dimenticare”.
Papa Francesco è sempre il primo motivatore di ogni proposta missionaria: «Oggi il dramma della Chiesa è che Gesù continua a bussare alla porta, ma dal di dentro, perché lo lasciamo uscire! Tante volte si finisce per essere una Chiesa […] che non lascia uscire il Signore, che lo tiene come “cosa propria”, mentre il Signore è venuto per la missione e ci vuole missionari!» (discorso ai partecipanti al convegno promosso dal Dicastero per i laici, 18 febbraio 2023).
Ufficio per la Cooperazione Missionaria
Su La Fedeltà del 25 settembre il calendario completo delle iniziative e degli appuntamenti per l'Ottobre missionario