Eccidio di Genola: la comunità in fermento

Primo incontro pubblico il 1° ottobre per organizzare un grande evento

Con le spine nel cuore spettacolo teatrale 2005
Foto di repertorio: "...Con le spine nel cuore..." 2005

Il 29 aprile del prossimo anno saranno trascorsi esattamente 80 anni dall’eccidio di Genola, una delle pagine più drammatiche della storia locale. Un evento che ha lasciato una ferita nella comunità che in diverse occasioni ne ha fatto tesoro per mantenere viva la memoria di chi è caduto per il Paese, per la libertà, per mano dei nazifascisti.
Vent’anni fa, in occasione del 60° anniversario, i genolesi si erano mobilitati dando vita alla rappresentazione teatrale “Con le spine nel cuore”, un evento ancora oggi ricordato da molti.
Ora l’Amministrazione comunale lancia un nuovo appello: organizzare un evento memorabile per rafforzare il valore della memoria. Per farlo ha convocato un primo incontro rivolto ai residenti, agli ex residenti, agli amici di Genola, a teatranti grandi e piccini. L’appuntamento è martedì 1° ottobre alle 20,45 a La finestra sul castelli. Lo scopo è quello di condividere l’idea con i partecipanti e coinvolgere ogni cittadino di Genola che si renda disponibile a collaborare, anche solo dietro le quinte.

L'articolo completo su La Fedeltà in edicola mercoledì 25 settembre