Pedibus a Genola: si riparte con numeri in crescita

68 iscritti, 49 volontari, 3 linee

Genola Pedibus

68 bambine e bambini genolesi che si recano a piedi a scuola ogni mattina in fila per due o per tre tenendosi per mano. Ad accompagnarli, su tre linee, 49 volontari e volontarie che ogni giorno si attivano per fare in modo che il percorso avvenga in sicurezza.
Il 12 settembre c’è stata la prima delle due riunioni annuali dei volontari del servizio Pedibus di Genola, un’attività virtuosa che copre una larga parte del territorio comunale.
“Al centro del nostro incontro abbiamo messo la questione della sicurezza - spiegano i volontari -. Il Comune ha fatto realizzare una nuova segnaletica nelle stazioni di partenza dove i bambini sono invitati a fermarsi al momento della raccolta, ma ci sono degli attraversamenti impegnativi a Genola, soprattutto quello di via Roma che è sempre molto trafficato. Dalla discussione è emersa la richiesta al Comune di installare dei dissuasori in zone come via Pirandello, agli incroci tra via San Michele e via San Sebastiano, via Mandrini e via Pagliani per fare in modo che il traffico sia più lento. La Giunta ci ha quindi accolti martedì 17 e ha ascoltato le nostre istanze. Ora l’Amministrazione farà le proprie valutazioni”.
“Il Pedibus è una delle più belle realtà di volontariato attive quotidianamente sul territorio di Genola - dice il sindaco Flavio Gastaldi -. Anche quest’anno abbiamo avuto un incremento di iscritti e di volontari, segno che il progetto è ben gestito e molto sentito dalla comunità. È naturale quindi prestare molta attenzione alle problematiche segnate da chi ha la responsabilità del tragitto. Negli anni siamo intervenuti diverse volte, l’ultima con la realizzazione degli stalli temporanei nelle partenze delle tre linee. Anche questa volta abbiamo preso in seria considerazione quanto segnalato e ci stiamo attivando per cercare di risolvere quanto possibile. Il mio ringraziamento più grande va a tutti coloro i quali mettono a disposizione il proprio tempo per questo importante servizio per i nostri bimbi”.
E a proposito di volontari i 49 disponibili si ripartiscono su 15 turni settimanali per le tre linee. Un impegno sostenibile, e potrebbe esserlo ancora di più se ci fossero nuove adesioni. Per dare la propria disponibilità o prendere informazioni è possibile contattare Romina Testa al numero 339.7799636 o Federica Orlandi al 349.1447842.