I derby non si giocano, si vincono: il Salice ha preso il detto alla lettera e con un'ottima prestazione ha steso con un netto 3-0 il Murazzo.
Gli scorpioni si riscattano dopo il ko a Mondovì con il Piazza mentre per i lupi arriva la prima battuta d'arresto: la Prima Categoria si infiamma nel girone F.
I due pungiglioni degli scorpioni
Nonostante un primo tempo a forte trazione salicese, è il Murazzo a impensierire per primo gli avversari. Il pericolo arriva direttamente da corner al 1' con il traversone di Giordana che si trasforma in un tiro e costringe Greco a smanacciare.
Il primo spunto del Salice, invece, porta al vantaggio per gli scorpioni. A inventare dal limite dell'area è Giuliano che imbuca per Audetto, bravo a scappare alla difesa e a infilare in rete l'1-0. Derby sbloccato.
Continua a spingere il Salice e capitan Sulejmani trova la respinta di Gaia sulla conclusione dalla destra. All'11' un contrasto rischia di cambiare la contesa: Greco esce sul pallone lanciato a Di Biase e i due finiscono a terra. L'arbitro, però, non punisce nulla.
Poco prima della mezz'ora arriva la reazione dei lupi, ma Greco fa un salvataggio miracoloso sul tiro a botta sicura di Degano. Dal 34' torna a farsi vedere in avanti il Salice, prima una punizione di Giuliano e poi con l'affondo decisivo del capitano. Sulejmani, infatti, viene servito fuori area da Curti e scaraventa in rete il raddoppio.
A chiudere poi la prima frazione è ancora un guizzo di Giuliano che dalla distanza trova i guanti saldi di Gaia.
Game, set e match
Dopo un gran primo tempo, il Salice ritrova la stessa forma e cerca fin da subito di chiudere i conti di un derby infuocato. Appena 3' dall'inizio Luigi Audetto si inventa una mina da fuori area che purga Gaia e firma l'incredibile 3-0.
Il Murazzo cerca così di cambiare le carte in tavola con alcuni innesti che però non danno i frutti sperati. Dopo un quarto d'ora dall'inizio della ripresa, gli ospiti trovano il gol del 3-1 grazie all'incornata di Pia, ma l'arbitro annulla per irregolarità. A complicare ancora di più le cose in casa lupi è l'espulsione diretta a Santini al 66', punito per aver sgambettato da dietro l'avversario.
Al 78' Ristorto entra bene in area e calcia preciso con il pallone che finisce fuori, a fil di palo. 180" dopo il Murazzo resta in 9 uomini per l'intervento irregolare di Cravero: secondo giallo ed espulsione per il 5 dei lupi.
L'ultima occasione della contesa arriva tra i piedi di Sulejmani che dalla distanza sfiora il palo e la doppietta personale. Il derby fossanese è del Salice che gioca magicamente e stende un non pervenuto, o quantomeno poco, Murazzo.
Appuntamento a domenica prossima, la prima di ottobre, in cui il Salice proverà a confermarsi a Morozzo mentre il Murazzo cercherà la reazione in quel del "Pochissimo" contro il Sant'Albano.
Salice-Murazzo 3-0: 7' Audetto L. (S), 34' Sulejmani (S), 48' Audetto L. (S).
Ammonizioni: 21' Giordana (M), 33' Cravero (M), 42' Spada (M), 51' Pidone (S), 52' Di Biase (M), 73' Grasso (M), 81' Cravero (M).
Espulsioni: 66' Santini (M), 81' Cravero (M).
SALICE: Greco, Morra (76' Masera), Barkici, Pidone (66' Audetto S.), Gazzera, Giuliano, Negro (88' Borra), Sulejmani, Audetto L. (60' Aby), Curti, Diomande (75' Boglione). Caffaro, Riccardi, Pepe, Raimondi. All. De Simone.
MURAZZO: Gaia, Busso, Cabutto (48' Grasso), Garis, Cravero, Pia, Spada (83' Konate), Giordana (48' Shehu), Degano (48' Ristorto), Santini, Di Biase (60' Garnero). Patrese, Grasso, Demaria, Talamo. All. Prato.
Su La Fedeltà del 2 ottobre gli approfondimenti sul derby con le pagelle dei protagonisti: corri in edicola!