“Di Bene in Beindou”, facciamo il punto

Una nuova serata “Di Bene in Beindou”. Questo il nome del progetto di cooperazione decentrata avviato nel 2021 dalle ong “A proposito di altri mondi”, che ha sede nella frazione Pra di Bene Vagienna, e Resadel, che opera in Guinea, in collaborazione con la stessa Bene Vagienna e il Comune di Beindou in Guinea e con fondi provenienti da Regione Piemonte e Compagnia di San Paolo.

Lo scorso 26 settembre a palazzo Lucerna di Rorà, i fautori dell’iniziativa hanno dialogato con due studentesse universitarie che hanno trascorso un periodo nei villaggi della Guinea interessati da questo e da analoghi progetti lanciati sempre in Piemonte nell’ambito della cooperazione decentrata.

Il viaggio delle due studentesse, in collegamento “da remoto” con i loro docenti universitari, è stato l’occasione di verificare l’andamento e l’efficacia delle attività avviate in Guinea, anche per quanto riguarda la coerenza delle iniziative intraprese con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. E il risultato è buono. Migliora la sicurezza alimentare e aumenta il numero di pasti, si avviano nuove colture, c’è più coesione sociale nei gruppi rurali anche grazie alla creazione di cooperative, la diffusione delle malattie si riduce.

Articolo completo su "la Fedeltà" in edicola