Il tenente colonnello Daniele Riva è il nuovo comandante del Reparto operativo del Comando provinciale dei Carabinieri di Cuneo; il tenente Marco Dainese il nuovo comandante del Nucleo investigativo. Con il loro arrivo si completa il rinnovo dei vertici dell’Arma nella Granda: nelle scorse settimane, ha preso servizio il nuovo comandante provinciale, Marco Piras. Oggi (giovedì 3 ottobre), i due ufficiali hanno incontrato i giornalisti nella caserma Gonzaga.
Riva, 54enne originario del Grossetano, è stato impegnato in varie regioni italiane, soprattutto in Sardegna dove ha operato a lungo. Alla stampa ha detto di considerare “un privilegio il prestare servizio nella regione dove l’istituzione dell’Arma ha i natali”. Sposato, è padre di una figlia adolescente che frequenta il liceo classico: sia come genitore che per lavoro, ha annunciato di voler dedicare grande attenzione ai temi che riguardano i giovani, nelle scuole e anche in collaborazione con associazioni del territorio.
Dainese - 58enne originario di Torino, sposato e padre di 3 figli - fino al trasferimento a Cuneo ha guidato il Nucleo operativo radiomobile nel vicino Comune di Borgo San Dalmazzo. Conta ben 41 di servizio, essendosi arruolato 17enne: “Fu mio padre a firmare – ha raccontato –. Per me è stato un sogno che si è fatto realtà. Devo tutto all’Arma: a livello culturale, per aver avuto la possibilità di fare viaggi all’estero, per lo stare vicino alla gente nelle piccole stazioni e in quelle più grandi come il Lingotto di Torino. Il giuramento da carabiniere non ha scadenza: ci si crede come nel primo giorno, anzi di più”. “Avere rapporti con i cittadini, le scuole mi è sempre piaciuto: ora, per il nuovo ruolo, sarò un po’ più defilato”, ha aggiunto.
Riva e Dainese sostituiscono, rispettivamente, il tenente colonnello Angelo Gerardi e il capitano Matteo Ettore Grasso.