Concerto, passeggiata e messa per chiudere il Tempo del Creato

Ultimi appuntamenti a Madonna delle Grazie il 4 e 5 ottobre

La Ca' Di Banda Orti Bio
Gli Orti Bio di La Ca' Di Banda (Madonna delle Grazie, Cuneo)

Il Tempo del Creato 2024 animato dalla Diocesi di Cuneo-Fossano termina in questo fine settimana con alcuni eventi importanti.

Venerdì 4 ottobre alle 20.45, nella chiesa parrocchiale di Madonna delle Grazie, rifletteremo aiutati dalla musica e dal canto di un trio d’eccezione: Raffaella Buzzi (voce), Enzo Fornione (pianoforte) e Luca Allevi (chitarra). Ci presenteranno il concerto spirituale “La voce della Terra”, già realizzato con molto successo in diversi luoghi della nostra Regione. Da non perdere!

Sabato 5 ottobre alle 16 in punto ci troveremo presso l’Orto bio di “La Cà di Banda”, in via Isole 72 a Madonna delle Grazie (Cuneo), dove saranno presentati brevemente anche le esperienze degli Orti di slow food, Orto di Beppa a Fossano e degli Orti sociali delle Caritas del Cuore Immacolato – Cuneo e Caraglio. Poi una passeggiata meditativa nel parco fluviale ci porterà a Madonna delle Grazie dove sarà piantato un esemplare di “Ginkgo biloba”, chiamato l’albero della vita per la salute e la resilienza, perché alcuni semi di Ginkgo Biloba sono sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e, dal 1945 a oggi, hanno germinato e dato vita a nuove piante. Il tempo del Creato ha come tema “Sperare e agire con il Creato” e sarà l’impegno che ci prenderemo non solo piantando questo esemplare ma soprattutto celebrando la messa alle 18 nella chiesa parrocchiale. In questo locale potremo contemplare i quadri esposti dell’artista fossanese Barbara Villosio nella mostra “Il Creato e la sua Luce”. Come ha scritto Papa Francesco terminando la Laudato Si’, “Camminiamo cantando! Che le nostre lotte e la nostra preoccupazione per questo pianeta non ci tolgano la gioia della speranza”.

Flavio Luciano