Il cinema I Portici di Fossano ha ripreso ormai a pieno ritmo la programmazione ordinaria, sempre ricca di offerte, e dal 9 ottobre torneranno anche i film della rassegna Cineforum.
Questa la programmazione per il fine settimana:
"Il tempo che ci vuole" di Francesca Comencini. Un padre entra nel laboratorio di ceramica della figlia e la maestra gli consegna la statuetta di un cane. "L'ha fatto tutto la bambina?", chiede il padre, sorpreso dalla qualità del manufatto. Quel padre è il regista Luigi Comencini, e in quel suo dubbio è contenuta l'insicurezza con cui sua figlia Francesca farà i conti per tutta la vita, nel confronto con un genitore gigantesco per talento, fama e personalità. Un genitore che per lei ha avuto tempo, ascolto e attenzione, come l'ha sempre avuto (anche nel suo cinema) per tutti i bambini, ma nel cui cono d'ombra Francesca si è mossa a disagio, sempre preoccupata di "essere in campo" al momento sbagliato, contemporaneamente visibile e invisibile ai propri occhi e a quelli di quel padre ingombrante e venerato.
"Cattivissimo me 4" di Chris Renaud, Patrick Delage. Durante la riunione degli ex alunni del Licée Pas Bon, la rinomata scuola dei cattivi, Gru reincontra Maxime Le Mal, un superbad che ce l'ha ancora con lui per uno scherzo subìto ai tempi dell'adolescenza. I poliziotti della Lega Anticattivi arrestano Maxime ma lui promette di sterminare Gru, dunque il capo della Lega consiglia all'ex Cattivissimo di trasferirsi con la famiglia in un luogo sicuro.
"Joker: follie a deux" di Todd Phillips. Arthur Fleck è in carcere per aver commesso cinque omicidi (in realtà sei, ma di uno la polizia non è al corrente), fra cui quello più clamoroso in diretta tv nazionale, ed è in attesa del processo che deciderà della sua pena: la sua avvocatessa vuole chiedere per lui l'attenuante dell'infermità mentale che riconosca la personalità doppia Arthur/Joker, il viceprocuratore distrettuale Harvey Dent invece vuole la sua testa, invocando la pena di morte. I suoi carcerieri (e aguzzini) lo deridono e lo umiliano, ma uno di loro gli permette (a titolo di scherno) di entrare in un coro di internati di cui fa parte Lee, la giovane donna di cui Arthur si innamora all'istante, intravvedendo in lei la sua prima opportunità di essere realmente visto e accolto: ma Lee è innamorata di lui o del Joker?
"L'ultima settimana di settembre" di Gianni De Blasi. Pietro e Mattia sono nonno e nipote. Il primo è un ex scrittore di successo in depressione, che il giorno del suo compleanno sta per suicidarsi. D'un tratto riceve una telefonata inattesa e apprende la più terribile delle notizie. Riguarda sua figlia e suo genero. Mattia è un ragazzo sensibile, che conosce poco suo nonno, eppure sarà lui a dargli la triste notizia. Il futuro appare più nero che mai, ma è tutto da capire: a chi verrà affidato Mattia? Per rispondere a questa domanda, farà un viaggio con il nonno, insieme doloroso, divertente e fondamentale per entrambi.
Il cineforum di mercoledì 9 ottobre propone il film "Cattiverie a domicilio", di Thea Sharrock. Quando la gente di Littlehampton inizia a ricevere lettere scandalose e oscene, il sospetto cade immediatamente sulla focosa Rose, che potrebbe perdere la custodia della figlia. Due le proiezioni, alle 16 e alle 21.
Ecco i film in programma da venerdì 4 a mercoledì 9 ottobre nelle tre sale cinematografiche di via Roma 74.
Venerdì 4 ottobre: L'ultima settimana di settembre (ore 21); Joker: folle a deux (ore 21); Il tempo che ci vuole (ore 21)
Sabato 5 ottobre: L'ultima settimana di settembre (ore 21); Joker: folle a deux (ore 18-21); Cattivissimo me 4 (ore 18,30-18,45); Il tempo che ci vuole (ore 18,30-21)
Domenica 6 ottobre: L'ultima settimana di settembre (ore 21); Joker: folle a deux (ore 16-21); Cattivissimo me 4 (ore 18,45); Il robot selvaggio (ore 16); Il tempo che ci vuole (ore 16-18,30-21); Joker: folle a deux (ore 18,15)
Lunedì 7 ottobre: L'ultima settimana di settembre (ore 21); Joker: folle a deux (ore 18,45-20,45); Cattivissimo me 4 (ore 18,30); Il tempo che ci vuole (ore 18,30-21)
Martedì 8 ottobre: Joker: folle a deux (ore 20,45); Il tempo che ci vuole (ore 21)
Mercoledì 9 ottobre: Joker: folle a deux (ore 20,45); Il tempo che ci vuole (ore 21); Cattiverie a domicilio (16,30-21)
Ulteriori informazioni e orari sul sito www.i-portici.net oppure tel. 0172.633381.
Per la programmazione degli altri cinema della Granda resta la possibilità di utilizzare sull’edizione cartacea un codice QR che indirizza alla pagina del sito in cui sono presenti tutti i collegamenti ai cinema del nostro territorio. Qui trovi il link per andare alla pagina: https://www.lafedelta.it/2024/09/05/trova-qui-il-film-che-cerchi/