San Carlo non ci sta al nuovo regolamento anti odori emesso dal Comune di Salmour nel corso dell’ultimo Consiglio comunale. L’azienda di compostaggio di Loreto, frazione di Fossano, chiede ora l’annullamento per autotutela del regolamento stesso e dell’ordinanza che lo aveva preceduto a settembre, definiti “illegittimi per difetto di attribuzione, incompetenza, violazione di legge ed eccesso di potere, difetto di motivazione e carenza di istruttoria”.
Al momento l’azienda San Carlo - che svolge attività di ritiro, recupero e trattamento di fanghi di depurazione civile e agroindustriale, rifiuti biodegradabili e verde da cui ricava un fertilizzante organico (il cosiddetto compost) destinato all’impiego, quale materia prima in agricoltura - ha fatto recapitare dal proprio legale una lettera, riservandosi in caso di mancato annullamento, di adire al Tar.
Resta fermo sulla propria posizione il sindaco Roberto Salvatore: “La lettera ricevuta da San Carlo è la dimostrazione che l’azienda persegue solo interessi privati ignorando i disagi che arreca ai cittadini. Non intendo fare marcia indietro".
L'articolo completo su La Fedeltà in edicola mercoledì 9 ottobre.