È un giovane di Centallo, Federico Merlo, classe 2003, il ragazzo che ha perso la vita in un incidente stradale sulla statale 20, tra lo stabilimento Michelin e Villaggio San Paolo, all’altezza dei vivai Provini. L’incidente è avvenuto intorno alle 13, la sua auto, una Audi A2, si è scontrata con un’altra vettura ed è finita contro un muretto, mentre l’altra auto, una Opel Corsa, si è ribaltata in un canale che corre a fianco della carreggiata. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i mezzi di soccorso, i Vigili del fuoco, i carabinieri la Polizia municipale di Cuneo. Vani tentativi di rianimazione del giovane centallese. Una seconda persona coinvolta nell'incidente è stata trasportata in codice verde, all’ospedale di Cuneo.
La terribile notizia si è diffusa immediatamente in paese, a Centallo, dove Federico, ex calciatore del settore giovanile del Centallo, aveva molti amici. “Non ci sono parole - commenta il sindaco Giuseppe Chiavassa -. Federico era coetaneo di mio figlio: giocavano a calcio insieme. Era nel gruppo di ragazzi che ho visto crescere, ridere, scherzare, andare a scuola insieme. Di fronte a certe notizie puoi soltanto essere costernato”.
Federico Merlo è la 27ª vittima dell'anno sulle strade del Cuneese. Lascia papà Walter, mamma Isabella e due fratelli più piccoli, Fabio e Francesco.