Fossano sotterranea, un tesoro da valorizzare

Fossano panoramica

Potrebbe essere un’offerta in più, una nuova occasione turistica a Fossano, come già accade in altre città della Granda e del Piemonte. È la città “sotterranea”: cunicoli, rifugi, bunker e anche prigioni che nel tempo sono comparse a Fossano, che sono state utilizzate e poi, entrate in disuso e forse anche dimenticate.

Il recupero della “Fossano sotterranea” era uno dei punti inseriti in campagna elettorale da Fossano in Azione e ora muove i suoi primi passi: il consigliere Matteo Blengino si è fatto promotore con l’amministrazione comunale e con la Giunta che ora ha dato il suo patrocinio all’associazione cultura All4you che già cura la “Cuneo sotterranea” alla quale è affidato uno studio preliminare di ricerca/esplorazione e possibile recupero delle eventuali aree sotterranee della città, con l’impegno a portare alla luce la presenza di aree e cunicoli sotterranei, in modo che possano essere in un futuro visitabili.

L’associazione ha creato, a tal proposito, la mail info@fossanosotterranea.it a cui si invita la cittadinanza ad inviare informazioni, testi storici e racconti del passato che possano contribuire in questa fase di studio.

Servizio completo su La Fedeltà di mercoledì 23 ottobre