È confermato, nonostante il maltempo che sembra non voler dare tregua, l’evento in programma nel pomeriggio di sabato 26 ottobre, organizzato in ricordo di Bartolo Bogliotti, presidente della Pro loco di San Lorenzo e impegnato su tanti fronti, morto il 19 giugno 2022. Gli organizzatori hanno deciso che, in caso di pioggia, verrà annullata soltanto la camminata mentre verrà anticipato alle 16,30 l’incontro nel salone della Pro loco (alle 16, chi lo vuole, può far visita al cimitero insieme ai famigliari). È prevista la proiezione di immagini storiche della prima classe diplomata alla scuola agraria, di cui Bartolo faceva parte (i primi Agrotecnici della provincia, che quest’anno celebrano il 50° anniversario del diploma). Seguirà poi un video dell’associazione Insieme per l’India in cui si potrà vedere quanto realizzato a Kifaru (in Tanzania) con le offerte raccolte in memoria di Bartolo; un progetto che la famiglia intende continuare a sostenere.
Il pomeriggio si concluderà con una merenda sinoira.
Se il meteo lo consentirà si terrà invece la camminata sul percorso San Lorenzo-Cussanio voluta dai famigliari e dagli amici in omaggio alla passione di Bartolo per le escursioni e per le camminate, il suo sogno di percorrere la Grande traversata delle Langhe, la via Francigena e il Cammino di Santiago; un sogno interrotto dalla malattia. Si “Camminerà con Bartolo”, sul percorso casa scuola, a 50 anni dal diploma; una ricorrenza che progettava di festeggiare con i suoi amici dell’Agraria e che gli ex compgni di scuola hanno deciso di dedicargli.
Il programma, in caso di tempo stabile
In caso di tempo stabile (se non pioverà) il ritrovo è previsto alle 14,30 sul sagrato della chiesa di San Lorenzo (chi vuole potrà trovarsi alle 14 con i famigliari al cimitero); si camminerà quindi verso Cussanio, percorrendo via del Mulino e via Bossola.
A Cussanio, dov’è previsto un punto ristoro, don Pierangelo Chiaramello accompagnerà i partecipanti in una visita al santuario, rinnovato di recente.
Si tornerà quindi a San Lorenzo e, verso le 18, ci sia ritroverà nel salone della pro loco dove si potranno vedere alcuni video e dove è prevista una merenda sinoira allietata dall’organetto di Adriano.
Si ringrazia la Protezione civile per la collaborazione.
Informazioni 340.2367656 (luigina)https://www.facebook.com/camminandoconbartolo