Da venerdì 25 ottobre, il mercato settimanale di Bene Vagienna si svolge in piazza Martiri. Gli ambulanti lasceranno così la storica sede, piazza Botero. Lo ha annunciato il Comune, tramite il servizio che permette di inviare messaggi “in blocco” sul cellulare dei cittadini iscritti.
Il trasferimento era già atteso in estate, ma rinviato per lavori legati agli allacciamenti di cui hanno bisogno alcuni banchi. Nelle scorse settimane, “la Fedeltà” ha raccolto l’appello - rivolto al sindaco Ambrogio - di alcuni ambulanti, che chiedevano quando il “trasloco” sarebbe avvenuto. La risposta, con la data, è arrivata oggi (mercoledì 23 ottobre).
Nella mattinata di ogni venerdì, che è appunto il giorno del mercato a Bene Vagienna, i banchi saranno collocati su un lato di piazza Martiri – quello rivolto verso palazzo La Torre. Non si dovrà quindi rinunciare ai parcheggi che la stessa piazza offre. I detrattori del trasferimento denunciavano i disagi legati proprio all’eventuale perdita dei posteggi, particolarmente utili negli orari di entrata ed uscita da scuola (a pochi passi, in viale della Rimembranza, si trovano infatti la Primaria e la Media).
Per contro, rispetto all’antica sede, piazza Martiri sembra offrire dei vantaggi. La stessa disponibilità di parcheggi può indurre più clienti a frequentare un mercato che, negli ultimi anni, sembra aver perso parte degli avventori. In aggiunta, in caso di emergenza durante il mercato, i mezzi di soccorso possono accedere agevolmente all’area, a differenza di quanto avverrebbe in piazza Botero.
In passato, sono già state avviate delle sperimentazioni che hanno portato gli ambulanti, del tutto o in parte, in piazza Martiri.