Dopo la riapertura del cinema I Portici di Fossano, alla quale i fossanesi (e non, molti spettatori arrivano da fuori) hanno risposto con entusiasmo, prosegue la programmazione ordinaria, sempre ricca di offerte e con le migliori pellicole in circolazione. Sono tornati anche i film della rassegna Cineforum e i film in lingua originale.
Questa la programmazione per il fine settimana:
"Parthenope" di Paolo Sorrentino. Parthenope è una incantevole giovane donna nata dalle acque che seduce ogni uomo che incontra, persino il fratello Armando, suo primo e indimenticabile amore. Parthenope è anche la sirena al centro del mito fondante della città di Napoli che, come scriveva Matilde Serao nelle Leggende napoletane, "vive, splendida, giovane e bella, da cinquemila anni, e corre ancora sui poggi, erra sulla spiaggia, si affaccia al vulcano, si smarrisce nelle vallate". E la protagonista di Parthenope di Paolo Sorrentino fa esattamente questo, perdendosi continuamente e attirando a sé scrittori omosessuali, docenti universitari, prelati addetti ai miracoli e boss della camorra. Ma il più devoto resta Sandrino (col diminutivo che Sorrentino affida ai suoi alter ego), amico fin dalla perfetta estate in cui lui e la sua sirena, e Armando con loro, "sono stati bellissimi e infelici".
"Megalopolis" di Francis Ford Coppola. Cesar Catilina è un architetto che ha inventato il Megalon, un materiale da costruzione assolutamente straordinario che gli permette di avere una visione futura delle città, a partire da New York, assolutamente rivoluzionaria. A contrastare questa progettualità apparentemente utopica si erge il sindaco della città Franklyn Cicero il quale è un paladino della conservazione. Sua figlia Julia però finisce con l'innamorarsi proprio di Cesar in un'America che rimanda dichiaratamente e sotto tutti gli aspetti alla Roma vicina alla decadenza.
"Il robot selvaggio" di Chris Sanders. Precipitato dal cielo su una scogliera dalle colonne basaltiche, un robot viene attivato incidentalmente attivato dalla fauna locale. Programmato per servire, cercherà di fare amicizia con gli animali, imparando persino la loro lingua, ma tutti lo considerano una sorta di mostro. Le cose cambiano quando un orso lo spinge giù da un dirupo, facendolo cadere su un nido e uccidendo così una famiglia di oche... a parte per un uovo. Quando l'oca nascerà, per via dell'imprinting, inizierà a considerare il robot Rozzum 7134 come fosse sua madre. Per educarlo, "Roz" si affiderà ai consigli di un'astuta e golosa volpe di nome Fink e cercherà di insegnargli a volare in tempo per la migrazione, un'impresa non facile perché l'oca ha ali minute e gli altri membri della sua specie non vedono di buon occhio che sia cresciuta dal "mostruoso" robot. I veri problemi però arriveranno quando altri robot giungeranno sull'isola.
"Trifole" di Gabriele Fabbro. Dalia è una ragazza londinese in difficoltà, spedita dalla madre italiana in un paesino nelle Langhe a prendersi cura del nonno Igor. La vita rurale non è facile da apprendere, ma piano piano la ragazza si apre alla vita, alla natura e a un rapporto con il nonno cercatore di tartufi sempre migliore. La demenza senile e la notifica di sfratto incombono, resta poco tempo per scovare in quella terra fertile il tartufo della salvezza, così Igor sceglie di tramandare i segreti da trifolao a sua nipote, con la speranza di poter salvare la casa.
Il cineforum di mercoledì 30 ottobre propone il film "Fuga in Normandia", di Ilker Çatak. Nyiamatabad, Quando la nuova insegnante di matematica e di educazione fisica di una seconda media tedesca, Carla Nowak, decide di prendere l'iniziativa per scoprire chi è il responsabile dei furti che si sono verificati nella scuola, lo fa con le migliori intenzioni. Due le proiezioni, alle 16,30 e alle 21.
Ecco i film in programma da venerdì 25 a mercoledì 30 ottobre nelle tre sale cinematografiche di via Roma 74.
Venerdì 25 ottobre: Parthenope (ore 21); Trifole (ore 21); Megalopolis (ore 21)
Sabato 26 ottobre: Parthenope (ore 18,15-21); Trifole (ore 18,30-21); Il robot selvaggio (ore 18,30); Megalopolis (ore 21)
Domenica 27 ottobre: Parthenope (ore 16-18,30-21); Trifole (ore 16-18,30-21); Il robot selvaggio (ore 16); Megalopolis (ore 18,15-21)
Lunedì 28 ottobre: Parthenope (ore 18-20,45); Trifole (ore 18,30-21); Megalopolis (ore 18-20,45)
Martedì 29 ottobre: Megalopolis (versione originale; ore 18,30-21); Parthenope (ore 20,45)
Mercoledì 30 ottobre: Megalopolis (ore 20,45); Trifole (ore 21); CINEFORUM: Fuga in Normandia (16,30-21)
Ulteriori informazioni e orari sul sito www.i-portici.net oppure tel. 0172.633381.
Per la programmazione degli altri cinema della Granda resta la possibilità di utilizzare sull’edizione cartacea un codice QR che indirizza alla pagina del sito in cui sono presenti tutti i collegamenti ai cinema del nostro territorio. Qui trovi il link per andare alla pagina: https://www.lafedelta.it/2024/09/05/trova-qui-il-film-che-cerchi/