Martedì 29 ottobredalle 14 alle 18,30, al Centro incontri della Provincia di Cuneo si terrà un seminario formativo gratuito dal titolo “Prevenzioni incendi nelle strutture sanitarie in regime ambulatoriale, di ricovero ospedaliero e case di riposo”.
Il meeting, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Cuneo, ha l’obiettivo di trattare la sicurezza nelle strutture sanitarie, punto fondamentale e ineludibile dal quale partire per dare valore al patrimonio immobiliare pubblico.
“Le strutture ospedaliere esplicano attività altamente complesse, tali da richiedere competenze specifiche per la loro progettazione e successiva gestione. Esse necessitano di un costante adeguamento alle necessità cui sono tenute a far fronte”. Queste le parole del presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Cuneo, ing. Adriano Scarzella, con cui vuole sottolineare quanto il ruolo della sicurezza antincendio sia di enorme rilevanza, da armonizzare ad altri interventi di tipo strutturale e gestionale. Così si individuano le misure preventive atte a garantire la sicurezza e le aspettative di quanti ai presidi ospedalieri si affidano con fiducia.
“Gli ospedali, le strutture residenziali e gli ambulatori rappresentano i nodi delle reti regionali in cui si esercita l’assistenza sanitaria ai massimi livelli e grazie ai quali si porta la sanità al cittadino; la sicurezza di questi luoghi e di chi li frequenta è un requisito imprescindibile per la garanzia stessa del servizio”, aggiunge il coordinatore della Commissione Prevenzione incendi dell’Ordine degli Ingegneri di Cuneo, ing. Massimo Viale.
Diversi gli aspetti che saranno trattati durante l’incontro: la gestione antincendio negli ospedali - relatore Corrado Romando (comandante provinciale dei Vigili del fuoco); la pianificazione dell’emergenza: Gsa in ordinaria ed in emergenza - relatore Carlo Sala (Coordinatore regionale Antincendio); requisiti normativi linee d’interconnessione sistemi di rilevazione e segnalazione incendio - relatore Andrea Francesco Moneta (Sales Engineer).
Al termine dell’incontro seguirà un momento conviviale offerto dalla ditta Panizzolo distributore della Global Building e Rockfon.