Bene Banca, altri 25mila euro per la Sanità

Un’altra donazione, da parte di Bene Banca, per i nosocomi piemontesi.

Dopo i 25mila erogati alla Fondazione Ospedale Regina Margherita di Torino per l’allestimento di un nuovo reparto, il Credito cooperativo di Bene Vagienna ha destinato la stesa cifra alla Fondazione Ospedale di Cuneo, “a sostegno della campagna di raccolta fondi per il reparto di Radioterapia dell’ospedale Santa Croce”.

“Grazie a questo significativo contributo – si legge in una nota della Fondazione Ospedale Cuneo –, il personale del reparto avrà la possibilità di formarsi all’Istituto oncologico di Milano sulla tecnica innovativa della brachiterapia interstiziale, un trattamento avanzato ed efficace soprattutto per le pazienti affette da tumore alla cervice uterina, trasformando il Santa Croce di Cuneo nella seconda struttura pubblica in Piemonte in grado di offrire questa tecnica di cura”.

La presidente della fondazione, Silvia Merlo, commenta: “La generosità di Bene Banca non si limita a permettere la realizzazione di questo percorso formativo, ma apre anche la strada ad una nuova e importante occasione di accrescimento delle competenze per il personale sanitario locale e nazionale. Infatti, grazie a questa donazione, la Fondazione potrà organizzare un convegno sui tumori femminili che si terrà ad aprile del 2025. Questo evento, che coinvolgerà i primari dei reparti di Radioterapia, Ostetricia e Ginecologia e Senologia, rappresenterà un momento di confronto e crescita per gli specialisti dell’ospedale, della provincia e speriamo di tutta Italia. Una preziosa occasione di sensibilizzazione su tematiche di grande rilevanza per la salute della donna. Desidero ringraziare Bene Banca per la sua sensibilità e vicinanza alla comunità, auspicando che questo gesto possa essere di ispirazione per altri e ricordando che è sempre possibile contribuire alle iniziative della Fondazione Ospedale di Cuneo. Con questa donazione, Bene Banca si fa promotrice di un passo importante verso una sanità sempre più vicina alle esigenze dei pazienti e un esempio di come le imprese possano avere un ruolo attivo nel supportare il miglioramento delle cure e della formazione sanitaria".

“Bene Banca – aggiunge il presidente del Credito cooperativo, Elia Dogliani – è orgogliosa di supportare la Fondazione Ospedale di Cuneo in questo nuovo progetto di formazione e, più in generale, auspica di affiancarla nella diffusione della cultura del donare per promuovere quella che è la struttura ospedaliera di tutta la nostra comunità. La Fondazione è promotrice costante di tutela della forma di ricchezza più insostituibile, su cui si fonda ogni risultato e relazione sociale: la salute. Come banca del territorio, l’attenzione per la salute delle nostre comunità è un valore essenziale e la sinergia con la Fondazione Ospedale di Cuneo è stata e continuerà ad essere spontanea e sincera, nella costante ricerca e promozione del bene comune”.