Giovani a scuola di missione

Il 10 novembre a Saluzzo il primo di cinque incontri

Giovani In Missione
(da missioitalia.it)

In tutte le comunità cattoliche del mondo, domenica 20 ottobre si è celebrata la Giornata Missionaria mondiale, dedicata alla preghiera e alla solidarietà universale tra le Chiese sorelle. Una giornata che nelle nostre comunità rimanda alla consapevolezza che la dimensione missionaria deve permeare ogni aspetto della nostra vita. Papa Francesco ci ricorda che “l’azione missionaria è il paradigma di ogni opera della Chiesa” (Evangelii gaudium, 15).

L’occasione è utile per segnalare che da alcuni anni nella Comunità diocesana di Cuneo-Fossano, come in tante altre, si propone a giovani maggiorenni un percorso di formazione alla missione che può sfociare, durante l’estate, in una esperienza accanto a qualche missionario, in genere proveniente dal nostro territorio. Una equipe interdiocesana di preti, religiose, laici con una precedente esperienza in missione si affianca ai giovani per accostarli al mondo della missione. Un percorso formativo chiamato “Perché No? – Giovani in Missione”: l’obiettivo non è necessariamente finalizzato ad un viaggio, ma è creare una sensibilità più aperta al mondo, al diverso da me e alle realtà di popoli e Chiese lontane. Il percorso si struttura in genere in 5 incontri, tutti di domenica, da novembre a marzo, a cui seguono altri incontri informali e suddivisi per gruppi secondo i luoghi di destinazione dei viaggi.

Ecco il calendario: 10 novembre, racconti di viaggio; 15 dicembre, una lente sui mondi che visiteremo; 12 gennaio, il mio vicino che viene da lontano; 9 febbraio, partire e restare per fede; 16 marzo, la spiritualità del viaggio.

Nel primo incontro, che si svolgerà nell’oratorio don Bosco di Saluzzo, dalle 16 alle 18, saranno indicati i luoghi degli incontri successivi.

Il referente per la diocesi di Cuneo- Fossano è don Davide Pastore, attuale parroco del Duomo e San Filippo di Fossano, tel. 366.3453872, e-mail davpast73@gmail.com

Parallelamente a livello regionale Missio Giovani Piemonte offre il cammino formativo chiamato “Testimonia”, da novembre a maggio. Per informazioni: 340.0988529.