L’Assemblea diocesana si svolge lunedì 11 novembre a Centallo, nel teatro-cinema Nuovo Lux, dalle 18 alle 22.15. È un importante momento di Chiesa, di ascolto e di incontro, di condivisione in vista delle attività pastorali diocesane e parrocchiali. Per questo, all’Assemblea sono invitati sacerdoti, diaconi e religiosi, membri dei Consigli presbiterale e pastorale della diocesi, della Consulta delle aggregazioni laicali, dei Consigli pastorali parrocchiali e dei Consigli per gli affari economici.
La serata si divide in due parti: si inizia alle 18.15 con la preghiera, segue il saluto del vescovo Piero Delbosco; alle 18,50 c’è la relazione di don Giuliano Zanchi dal titolo: “Guarda fin dove puoi - Meditazione sul discernimento ecclesiale e pastorale”; segue dialogo con il relatore.
Alle 20,30 la cena a buffet. Si riprende alle 21.15 con un dialogo sul cammino della nostra Chiesa locale: a tema le nuove Unità pastorali, la formazione, le iniziative del Giubileo… Termine dei lavori alle 22.15.
Giuliano Zanchi (1967) è presbitero della diocesi di Bergamo, direttore scientifico della Fondazione Adriano Bernareggi e docente di teologia all’Università cattolica di Milano. Si occupa di temi al confine fra l’estetica, l’architettura e la teologia. Dal 2021 è direttore della Rivista del clero italiano.