È stata l’azienda Delsoglio di San Martino ad aggiudicarsi il primo premio assoluto della 44ª Mostra nazionale della Piemontese che si è tenuta nel week end a Fossano. Daniele e Valeria Delsoglio, degni figli d’arte (il papà Roberto per anni ha fatto incetta di premi nelle fiere zootecniche della provincia) hanno presentato un giovane toro, Fokino, di tre anni di età: “Un toro di assoluta correttezza che si è distinto, in particolare per la sua finezza e per la sua massa muscolare – ha detto il giudice di gara Andrea Cavallero. Fochino, dal pedigree importante (figlio di Clooney e di Ancella) è rappresentativo dell’eccellenza degli animali presenti nell’azienda di san Martino. Come succede sempre più spesso nelle aziende moderne e razionali, non viene utilizzato per inseminare le vacche della mandria, perché l’azienda Delsoglio si serve della fecondazione artificiale.
Alla proclamazione del verdetto, il capostipite dei Delsoglio, Roberto, stappa una bottiglia di Brut e attorno a lui si raduna l’intera famiglia, presente al completo; ci sono anche i figli di Davide e Valeria, compreso il più piccolino. Marika, figlia di Valeria, è già ‘nciarmà come la mamma: nel pomeriggio sfila sul ring con una vitella nell’ambito del concorso organizzata da Anaborapi per i giovanissimi allevatori.
Il premio per il campione di riserva è andato a un’azienda di montagna: Dalmasso Giovanni di Crissolo, che riceve anche il premio per la riserva junior manze. Campione Junior è un toro dell’azienda Marco Vignolo di Morozzo; Campione Junior di riserva è un torello dell’azienda Rattalino Guido di Chieri (che si aggiudica anche la riserva delle vacche e diversi altri premi, tanto da ricevere il riconoscimento previsto per il “miglior allevatore”, ovvero quello che totalizza il maggior punteggio).
Campionessa della vacche è un esemplare della società agricola Rubinetto fratelli di Poirino che si aggiudica anche il premio per la campionessa junior.
Articolo completo su La Fedeltà del 13 novembre
ACQUISTA la copia o ABBONATI cliccando qui