Non arrivano punti alla prima di mister Pala sulla panchina del Fossano, ma una buona prestazione che dà fiducia: il Vado, comunque, vince 2-1.
I fossanesi giocano bene, costruendo un buon gioco e tante azioni offensive, ma un blackout di sei minuti favorisce gli ospiti. Il primo guizzo è ligure con il colpo di testa alto sulla traversa dell’ex Alfiero. Dall'altra parte i blues si rendono pericolosi con due punizioni ben calciate nello specchio della porta: a Cattaneo prima e a Berbenni dopo risponde il portiere ligure Bellocci.
La partita cambia al quarto d'ora quando Prato scalcia male un pallone che finisce sui piedi di Capra, poi bravo a controllare e mettere un mezzo un cioccolatino per Alfiero che stacca di testa e insacca l'1-0. Passano sei minuti e, dopo una conclusione alta di Berbenni, il Vado riparte e con un'azione di prima brucia la difesa blues. Abonckelet riceve il pallone e lo silura in mezzo per Vita che arriva a calciare e non sbaglia: raddoppio eseguito con successo.
Flores Heatley, attaccante blues arrivato dall'Albenga, prende la squadra per mano e prova a spingere in avanti. Poco prima della mezz'ora si libera della marcatura e prova a piazzare di piatto il pallone, ma ancora una volta Bellocci salva tutto. A chiudere il primo tempo è una conclusione schiacciata di Flores Heatley, arrivata dopo una gran chiusura difensiva di Gabrieli nell'area fossanese.
Nella ripresa il Fossano continua a fare gioco, ma è il Vado a sfiorare il gol e il conseguente 3-0 con una punizione di Vita alta di un soffio sulla traversa. All’ora di gioco il Fossano riapre la partita con Cattaneo che crossa in mezzo da corner Flores che devia di testa e apre la strada alla conclusione di Gabrieli: 1-2 e palla al centro.
Al 74’ i blues si ripropongono in avanti e lo scambio De Souza-Grandoni porta a una forte conclusione in porta di Grandoni, ribattuta via da Bellocci. Dall’altra parte Vita sfrutta un varco e riparte da solo, ma a tu per tu con Menino si fa incantare e calcia centrale. Poco dopo è ancora il portiere alessandrino a negare il tris ligure con la respinta in angolo sul tiro di Gagliardi.
Qualche mischia in area e un paio di conclusioni verso lo specchio del Fossano chiudono la contesa: i blues giocano bene, ma il Vado si prende i tre punti. Un'ottima base, però, da cui partire in vista del derby di settimana prossima.
Fossano-Vado 1-2: 15’ Alfiero (V), 21’ Vita (V), 65’ Gabrieli (F).
FOSSANO: Menino, Prato (45’ Manes), Gabrieli, Cociobanu, Berbenni, Cattaneo, Morganti (90’ Zani), Bongiovanni (45’ De Souza), Boix (61’ Grandoni), Cenci (77’ Manno), Flores. Vespier, Manes, Muratore, Ventre, Risso. All. Pala.
Fossano-Vado 1-2, mister Pala: “La squadra ha voglia ed entusiasmo” (VIDEO)
L'articolo completo e le pagelle su La Fedeltà del 13 novembre
ACQUISTA la copia o ABBONATI cliccando qui