Al cinema I Portici “Onde di terra”, il film girato in Langa

In sala anche il sequel de "Il gladiatore" e l'ultimo film di Clint Eastwood "Giurato numero 2"

Onde di terra
Onde di terra

Al cinema I Portici di Fossano proseguono la programmazione ordinaria, sempre ricca di offerte e con le migliori pellicole in circolazione, la rassegna Cineforum e i film in lingua originale.
Questa la programmazione da venerdì 15 a mercoledì 20:

"Il gladiatore 2" di Ridley Scott. Sono passati sedici anni dalla morte di Marco Aurelio e Roma è sotto il governo tirannico e corrotto di Geta e Caracalla, imperatori fratelli, quando, dalla Numidia, con un carico di schiavi, arriva in città il misterioso prigioniero di guerra Annone, che si fa subito notare per le sue capacità nella lotta e viene scelto come gladiatore da Macrino, ambizioso consigliere dell'Impero. La vittoria nei combattimenti può fare di Annone un uomo libero, ma tutto ciò a cui il giovane sembra aspirare è la vendetta nei confronti del generale Acacio, marito di Lucilla e responsabile della morte di Arishat, sua amata sposa.

Il Gladiatore
Il Gladiatore 2

"Giurato numero 2" di Clint Eastwood. Justin Kemp, giovane uomo con un passato alcolico e un futuro da papà - la moglie aspetta la loro bambina -, è convocato come giurato in un sordido caso di omicidio alle porte di Savannah, in Georgia. La vittima, Kendall Carter, è stata presumibilmente picchiata a morte e abbandonata in un fosso dopo una violenta discussione col suo ragazzo, membro pentito di una gang di quartiere. Il colpevole ideale per i dodici giurati e per il procuratore della contea in piena campagna elettorale. Faith Killebrew espone i fatti e la vertigine sale. Justin, giurato numero 2, realizza progressivamente la propria colpevolezza nella tragedia avvenuta un anno prima, nel cuore della notte, sulla stessa strada dove si era convinto di aver investito un cervo. Sotto una pioggia battente di ricordi, il marito perfetto si scopre omicida involontario e si ritrova difronte a un dilemma morale: confessare, scagionando l'imputato, o sottrarsi alla giustizia, condannando un innocente?

Giurato Numero 2
Giurato numero 2

"Onde di terra" di Andrea Icardi. Nelle Langhe degli Anni ‘70, spopolate dall’industrializzazione, i bacialé si prodigano per combinare matrimoni per corrispondenza tra i contadini del posto e le donne del Sud. È così che con l’intermediazione di Remo, Fulvia si decide a lasciare Brancaleone per sposare Amedeo, salvo scoprire che l’uomo conosciuto per lettera non è chi le era stato fatto credere.

"Berlinguer - La grande ambizione" di di Andrea Segre. Primi anni Settanta. Enrico Berlinguer assiste al tramonto dell'ideologia di Salvador Allende e delle speranze del popolo cileno, soffocate dal regime di Augusto Pinochet. Questo rafforza ulteriormente in lui la convinzione di trovare una via democratica al Socialismo in Italia, al netto delle ingerenze statunitensi. Non lo ferma nemmeno l'attentato di cui è vittima in Bulgaria: la sua idea è quella di "trasformare l'intera struttura economica e sociale" del Paese, ponendo fine allo sfruttamento dell'uomo sull'uomo - in particolare quello dei datori di lavoro sui lavoratori. Il Partito Comunista Italiano del quale è segretario, anche grazie al suo carisma di leader, cresce in percentuale nei sondaggi e alle urne, ma Berlinguer sa di non poter accedere al governo se non attraverso un'alleanza fra le forze popolari antifasciste, ovvero quelle comuniste, socialiste e cattolico-progressiste, unite verso "un'orizzonte chiaro di stabilità". Ma l'idea del compromesso storico segnerà la fine dell'ascesa alla gestione della cosa pubblica del PCI e determinerà il tragico destino di Aldo Moro.

Berlinguer La Grande Ambizione
Berlinguer - La grande ambizione

"Il ragazzo dai pantaloni rosa" di Margherita Ferri. Andrea Spezzacatena è un ragazzino studioso e disciplinato più attento a "fare felici gli altri" che se stesso. Ama i suoi genitori e il fratellino Daniele, adora passare le estati in Calabria dove sente di poter essere completamente se stesso. A scuola invece non è altrettanto facile: da un lato c'è l'amica Sara con cui Andrea trascorre ore serene, dall'altro Christian, "tanto bello quanto stronzo" come lo descrive Sara, il compagno di scuola che Andrea vorrebbe come amico e che invece lo tratta con indifferenza, quando non con crudeltà. Il salto dalle medie al liceo non affranca Andrea dalla presenza tossica di Christian, ripetente e frustrato, e dunque pronto a prendere Andrea come capro espiatorio. Il pretesto, per lui e per i bulli della scuola, è il paio di pantaloni rossi che la madre di Andrea, Teresa, ha stinto per errore e che sono diventati rosa. Andrea finirà per fare la scelta più dolorosa per uscire da una scena in cui è diventato un bersaglio, al punto che i suoi detrattori hanno creato un sito per metterlo alla gogna.

Il Ragazzo Dai Pantaloni Rosa
Il ragazzo dai pantaloni rosa

Il cineforum di mercoledì 20 novembre propone il film "Limonov", di Kirill Serebrennikov. Eduard Limonov, dissidente comunque mai allineato neppure con la dissidenza, lascia l'Unione Sovietica per vivere a New York dove, continuando a scrivere, vive prima da homeless per poi diventare maggiordomo di un ricco intellettuale. Tra grandi amori che iniziano e finiscono diventa famoso grazie alle sue pubblicazioni in Francia fino a fondare un partito che si definisce bolscevico e nazionalista.
Due le proiezioni, alle 16,30 e alle 21.

Ecco i film in programma da venerdì 15 a mercoledì 20 novembre nelle tre sale cinematografiche di via Roma 74.

Venerdì 15 novembre: Berlinguer - La grande ambizione (ore 21); Il gladiatore 2 (ore 21); Giurato numero 2 (ore 21) 
Sabato 16 novembre: Il gladiatore 2(ore 18-21); Il ragazzo dai pantaloni rosa (ore 18,30); Giurato numero 2 (ore 18,30-21); Berlinguer - La grande ambizione (ore 21)
Domenica 17 novembre: Il gladiatore 2 (ore 16-21); Il ragazzo dai pantaloni rosa (ore 18,45); Giurato numero 2 (ore 16-18,30-21); Il ragazzo dai pantaloni rosa (ore 16); Il gladiatore 2 (ore 18,15); Berlinguer - La grande ambizione (ore 21)
Lunedì 18 novembre: Il gladiatore 2 (ore 18-21); Il ragazzo dai pantaloni rosa (ore 21); Giurato numero 2 (ore 18,30-21); Berlinguer - La grande ambizione (ore 18,30)
Martedì 19 novembre: Giurato numero 2 (ore 18,30-21); Il gladiatore 2 (ore 18-21); Onde di terra (ore 18,30-21)
Mercoledì 20 novembre: Il gladiatore 2 (ore 21); Giurato numero 2 (ore 21); CINEFORUM: Limonov (16,30-21)

Ulteriori informazioni e orari sul sito www.i-portici.net oppure tel. 0172.633381.

Per la programmazione degli altri cinema della Granda resta la possibilità di utilizzare sull’edizione cartacea un codice QR che indirizza alla pagina del sito in cui sono presenti tutti i collegamenti ai cinema del nostro territorio. Qui trovi il link per andare alla pagina: https://www.lafedelta.it/2024/09/05/trova-qui-il-film-che-cerchi/