Venerdì 15 novembre alle 20,45 nell’antica chiesa del Salice a Fossano, nell’ambito della rassegna “Oltre la violenza” si tiene l’incontro “Amore e violenza nella Bibbia”. Violenza e amore, due termini in apparenza antitetici eppure spesso inscindibili e assai più vicini di quanto possiamo immaginare. Talvolta è proprio in nome dell’amore, o presunto tale, che si esercita violenza.
Nell’incontro, l’ebraista Maria Teresa Milano ripercorre alcuni episodi del testo biblico, in cui si intrecciano violenza, amore e legami famigliari, con particolare attenzione alla vicenda di Dina, figlia del patriarca Giacobbe, violentata dal principe Sichem. La Bibbia, la più grande enciclopedia dell’umanità, racconta senza sconti e senza fronzoli l’umana esistenza, anche negli aspetti più duri, ma sempre ci riporta a quel primo principio per cui ogni essere umano è stato creato a immagine e somiglianza di Dio, uomo e donna sullo stesso piano. Introduce e modera Carlo Turco.
Proseguono intanto le due mostre ospitate all'interno dell'ex chiesa del Salice (con il patrocinio della Città di Fossano e della Fondazione Crf):
- “Oltre la violenza”, con opere di Barbara Villosio, pittrice e volontaria di Noi4you Cuneo, e del figlio Edoardo Bonanno
- Installazioni interattive “Straniere ovunque”, ispirate al pensiero di Michela Murgia, a cura dell’Atrio dei Gentili. I visitatori hanno la possibilità di scrivere e condividere pensieri e riflessioni.
Sono aperte al pubblico tutti i giorni dalle 17 alle 19,30.
Altri servizi su La Fedeltà del 13 novembre
ACQUISTA la copia o ABBONATI cliccando qui