Il porro Cervere anche sulla tavola degli Atp

La delegata cuneese dell’Associazione Italiana Lady Chef Alessandra Ingenetti ha proposto una polenta bianca con sugo ai porri Cervere

Presentazione ATL Nitto Finals (2)

Gli occhi di tutto il mondo sono puntati su Torino dove i più grandi del tennis internazionale stanno scendendo in campo per Nitto Atp Finals. Un grande evento sportivo che, ogni anno, è anche una grande vetrina per la città di Torino e per tutto il Piemonte. Quest'anno anche il porro Cervere ha avuto un ruolo nell'ambito di Nitto Atp Finals con l'evento di mercoledì 13 novembre a Casa Gusto dove l'Atl del Cuneese ha presentato i sapori dell’autunno Cuneese attraverso una degustazione condotta dalla vice presidente dell’Atl del Cuneese Gabriella Giordano insieme a Lady Chef Alessandra Ingenetti della locanda Il borgo di Valcasotto.

La presentazione è stata ospitata presso i sontuosi spazi dell’Archivio di Stato in Piazza Castello a Torino ed ha arricchito il calendario degli appuntamenti proposti dalla Regione Piemonte nell'ambito di Nitto ATP Finals Torino. Importante anche il risvolto benefico: la quota dei partecipanti è stata devoluta alla Fondazione Ospedale Le Molinette di Torino.

Presente per l’occasione l’Assessore Regionale alla Montagna Marco Gallo: ”Sono felice che la montagna ed in particolare le valli del Cuneese siano oggi presentate con tutta la varietà di prodotti e di peculiarità che ne fanno un segno distintivo autentico e prezioso.“

Per immergersi appieno nella realtà del territorio presentato, l’ATL ha proposto agli ospiti di Casa Gusto e ai numerosi giornalisti presenti una degustazione guidata con le specialità autunnali tipiche del basso Piemonte, attraverso le quali sono stati promossi gli appuntamenti fieristico-autunnali del Cuneese che animeranno ancora i mesi di novembre e dicembre, all’insegna del gusto e della tradizione.

La delegata cuneese dell’Associazione Italiana Lady Chef Alessandra Ingenetti, con la sua creatività, ha dato voce ai formaggi d’alpeggio del Monregalese proposti con il pane di montagna ai porri e alle patate De.Co. di Garessio, per poi servire la tradizionale polenta bianca (realizzata con farina di grano tenero e farina di grano saraceno) accompagnata dal sugo al Porro Cervere e concludere con la Torta Valcasotto e con i Cuneesi proposti quale dolce galuperie finale.

“Un territorio, quello cuneese, davvero ricco di prelibatezze che da settembre a dicembre ravvivano le tavole imbandite di sagre, locande e ristoranti. Autunno con gusto è un calendario che ci porta di piazza in piazza, nei borghi di pianura e di montagna, per conoscere ed apprezzare il meglio della nostra tradizione enogastronomica, grazie alla costante attività di Amministrazioni e Pro Loco che si prodigano per portare nei piatti dei commensali i colori e i sapori della tradizione.” ha dichiarato la Vice Presidente dell’ATL Gabriella Giordano.

Tutti gli appuntamenti promossi dall’ATL del Cuneese nell’ambito della rassegna Autunno con gusto sono pubblicati sul portale ufficiale di informazione e promozione turistica www.visitcuneese.it.