Assemblea sinodale, card. Zuppi: “Grazie per questi tre anni di cammino”

Alla prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia c'erano anche i due delegati diocesani Enrico Racca e don Flavio Luciano

Luciano Flavio E Racca Enrico
Don Flavio Luciano ed Enrico Racca alla prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia

“Grazie per questi tre anni in cui, sulla spinta di Papa Francesco, si è provato a camminare insieme, a costruire un itinerario”. Il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, ha cominciato con un ringraziamento collettivo agli oltre mille partecipanti il suo intervento alla conferenza stampa finale della prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia, svoltasi a Roma dal 15 al 17 novembre nella basilica di San Paolo fuori le mura.

Per il cardinale, l’itinerario percorso in questi tre anni è stato “un camminare con coloro che abbiamo trovato sulla strada”, ma anche “un momento di recupero di consapevolezza, di interiorità, nella necessità di riaccordarci con le domande fondamentali con cui ci confrontiamo quotidianamente”.

“Questa assemblea si è chiusa con la giornata dei poveri ci lancia indicazioni chiarissime su quale deve essere la nostra direzione”, ha sottolineato Zuppi, indicando come frutto della tappa “profetica” del Cammino sinodale, che vedrà un nuovo appuntamento a marzo 2025, “tanta consapevolezza di essere Chiesa e di essere al fianco di tanta gente”.

Tra gli oltre mille partecipanti provenienti da tutta l'Italia c'erano anche i due delegati della diocesi di Cuneo-Fossano: Enrico Racca e don Flavio Luciano hanno raccontato a La Fedeltà la loro esperienza di questa intensa tre giorni vissuta a Roma.

(fonte SIR)

Servizi e approfondimenti su La Fedeltà del 20 novembre
ACQUISTA la copia o ABBONATI cliccando qui

 

prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia
Roma, 15 novembre 2024: prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia nella Basilica di San Paolo fuori le mura - (Foto Calvarese/SIR)