È un giorno triste per il mondo delle bocce della Granda e per Villafalletto. A 51 anni si è spenta Raffaella Marengo, dopo due anni di lotta contro la malattia.
"Era una donna genuina, il suo sorriso ci accompagnerà per sempre. Non si è mai spento, fino alla fine" racconta la sorella Elena.
Grande lavoratrice, ha iniziato giovanissima a lavorare alla Colussi a Fossano quando ancora era Pastificio Audisio. A febbraio di due anni fa la diagnosi che non le ha impedito di vivere la sua vita con gioia ed entusiasmo, dedicandosi alla sua grande passione: le bocce.
Ancora nelle settimane precedenti la sua scomparsa, Marengo ha disputato gare e tornei e fino all'ultimo ha continuato a pensare al successivo: "Era iscritta a un torneo per domenica e continuava a dire di non sostituirla, che avrebbe giocato".
La gioia e la voglia di vivere l'hanno accompagnata fino alla fine: "Solo un mese fa è andata al matrimonio di alcuni amici e ha persino ballato".
In queste ore sono tantissime le dimostrazioni di affetto di tante persone che si stanno stringendo intorno alla mamma Angela, al papà Flavio, alla sorella Elena, al fratello Davide, alla cognata Valentina e alla nipotina Ester, di cui era profondamente innamorata: "Nostra sorella era una persona buona e le tante amiche che ci stanno venendo a trovare, che stanno venendo a salutarla, sono la conferma di quanto fosse speciale".
Anche dal mondo delle bocce ci sono molti ricordi, soprattutto del sorriso di Raffaella. "Ho giocato con te una sola volta, forse la tua ultima gara, ma la serenità e il sorriso erano la tua forza sui campi. Ciao Raffi"; "Lasci un vuoto enorme in tutto il mondo delle bocce e non solo. Il tuo sorriso resterà sempre nei miei pensieri e nel mio cuore"; "Mancherai a tutti noi. Eri una perosna dolcissima, brava e forte. Vedevi sempre il buono dappertutto, anche nella tua vita, che pure ti ha fatto male. Meritavi una vita lunga, felice e bellissima. Purtroppo lunga non è stata, ma per quel po' che ci siamo conosciute mi sei sembrata sempre felice. Bellissima credo di sì, non ti ho mai vista arrabbiata. Ora sei un angelo, lì ti vorranno tutti bene come te ne abbiamo voluto noi" sono alcuni dei messaggi dei colleghi e delle colleghe del mondo delle bocce.
Il Rosario sarà recitato questa sera, mercoledì 20 novembre alle 19 nella parrocchia di Villafalletto. Il funerale sarà celebrato giovedì 21 novembre alle 15 in parrocchia, partendo dall'abitazione di via Vottignasco 15 alle 14,45.