Eduscopio, stabili nell’eccellenza le scuole fossanesi

La ricerca della Fondazione Agnelli valuta i risultati universitari e l’inserimento lavorativo post diploma delle scuole italiane

Orientamento Scolastico
Foto Costanza Bono

Tempo di scelta della scuola superiore per tante ragazze e ragazzi di 3ª media. Un momento spesso disorientante e fonte di ansia sia per gli studenti che per le loro famiglie. Tra gli strumenti a disposizione per ponderare elementi utili c’è la piattaforma digitale gratuita Eduscopio della Fondazione Agnelli, da oggi online, con dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado, grazie ai quali capire quali di esse meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma, città per città, indirizzo di studio per indirizzo di studio.

I risultati delle scuole fossanesi sono, come di consueto eccellenti con variazioni minime rispetto al 2023.

Preparazione all’Università

Prendendo in esame la media dei voti ottenuti dai diplomati nei diversi istituti durante il loro percorso universitario e il tempo di ottenimento della laurea Eduscopio, attraverso un complesso calcolo, assegna un punteggio alle diverse scuole. Confermato il primato in provincia del liceo Linguistico Ancina conquistato lo scorso anno. L’Ancina si lascia alle spalle il Vasco Beccaria Govone di Mondovì e il Leonardo da Vinci di Alba. Primo gradino del podio anche per il liceo delle Scienze applicate dell’Istituto Vallauri, anche in questo caso come lo scorso anno, davanti a Bodoni di Saluzzo e Cocito di Alba.

Non sono da meno gli altri indirizzi dei due istituti cittadini e, se i licei tradizionalmente preparano all’università, anche gli Istituti tecnici non sono da meno.

Confermato al secondo posto della graduatoria dei licei delle scienze umane il liceo Ancina, anche quest’anno alle spalle dell’Edmondo De Amicis di Cuneo. Sempre l’Ancina è stabile al quarto posto della graduatoria dei licei scientifici dietro al cuneese Peano Pellico, all’albese Leonardo Cocito e al monregalese Giovenale Ancina.

Sul lato della preparazione all’università degli istituti tecnici il Vallauri conferma il terzo posto nella graduatoria dei tecnologici dietro al Virginio al Dalpozzo di Cuneo, mentre perde una posizione nella classifica degli istituti tecnici economici, posizionandosi al terzo posto dietro al Bonelli di Cuneo e al Baruffi di Ceva.

Inserimento lavorativo

Quanto rapidamente trova un impiego il giovane diplomato uscito dalle scuole della Provincia? E quanto questo lavoro è attinente con gli studi appena conclusi? Sono queste alcune delle domande che la Fondazione Agnelli si pone per stilare le classifiche degli istituti tecnici e professionali e la loro preparazione al mondo del lavoro. L’istituto tecnico Vallauri conferma il proprio primato nel campo degli istituti tecnologici portando dall’83 all’85% il tasso di occupazione di quanti, tra gli studenti sceglie di mettersi alla ricerca di un lavoro. Alle sue spalle il Mario Dalpozzo di Cuneo e il Luigi Einaudi di Alba. Sul primo gradino del podio anche gli istituti tecnici economici (la Ragioneria e il Turistico) del Vallauri, parimerito con il Luigi Einaudi di Alba e il Carlo Denina di Saluzzo.

Articolo completo su La Fedeltà del 27 novembre
ACQUISTA la copia o ABBONATI cliccando qui