A ottant’anni dalla morte di Galimberti, il reading “Duccio” al teatro Toselli

Il 3 dicembre ricorre l’80o anniversario della morte di Duccio Galimberti, comandante delle formazioni partigiane di Giustizia e Libertà e medaglia d’oro al valor militare. L’uomo che, a prezzo della propria vita, con rara intensità intellettuale e suprema coerenza ai valori in cui credeva fortemente, diede un decisivo apporto alla Resistenza e alla costruzione della nostra Repubblica su basi democratiche.

Oltre al reading in programma martedì 3 dicembre “Duccio Galimberti: una bella Resistenza” di Daniele Aristarco il Museo Casa Galimberti organizza un altro appuntamento per celebrare l’eroe della Resistenza cuneese.

Venerdì 6 dicembre, alle 21, al teatro Toselli viene proposto il reading “Duccio” a cura dell’associazione Amici per la Musica di Cuneo, con la partecipazione di Pierluigi Garelli, l’attrice Elide Giordanengo e la violoncellista Milena Punzi. La storia di Duccio e della famiglia Galimberti, contestualizzata nella società dell’epoca, sarà raccontata con immagini, aneddoti, letture e l’accompagnamento musicale di violoncello ed effetti elettronici.

L’evento è gratuito ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Info: Comune di Cuneo,  Museo Casa Galimberti, museo.galimberti@comune.cuneo.it tel. 0171.444801.