Riccardo Stella presidente onorario dell’Unitre

riccardo stella con la vice presidente uscente Silvia Ghidinelli

Dopo tre mandati di presidenza Unitre, diversi anni come segretario e alcuni come direttore dei corsi, Riccardo Stella passa la mano. Ma non si mette in pantofole. I soci dell’Unitre - che gli sono affezionati e grati per l’importante lavoro svolto - lo hanno eletto presidente onorario. L’elezione è avvenuta per acclamazione (un lungo, infinito applauso che lo ha commosso) nel corso dell’assemblea di bilancio ed elettiva che si è svolta sabato pomeriggio  nella sede Unitre.

Nell’avanzare la proposta, la direttrice dei corsi e vice-presidente uscente Silvia Ghidinelli ha parlato di “gesto di riconoscenza che gli  permetterà di trasmettere la sua esperienza nell’ambito del Consiglio Direttivo, di cui farà parte di diritto”.

Riccardo Stella, tra i fondatori dell’Università della terza età cittadina – faceva parte del Distretto scolastico quando il presidente, Beppe Maiolino, ne propose l’istituzione; lavorò alla sua costituzione - una delle prime in Italia - riservando a quest’attività il tempo libero dal lavoro in banca e dedicandole poi tutto il suo tempo, una volta andato in pensione, tanto da diventare una vera istituzione per l’Unitre.

“Non mi aspettavo la presidenza onoraria  – ha commentato a fine giornata -; è stata una sorpresa e mi sono commosso. Mi fa molto piacere e sono felice di poter offrire ancora il mio contributo”.

Il nuovo Consiglio direttivo

L’assemblea Unitre, iniziata con l’illustrazione e la votazione del Consuntivo 2023/2024 e del Bilancio preventivo, ha votato anche il nuovo Consiglio direttivo: più snello del precedente (è passato da 15 a 9 componenti) include alcune significative new entry (Maria Antonietta Catellani, Gian Piero (Peio) Longo e Maurizio Martino). Sono stati eletti (nell’ordine): Giovanni Barbero, Maria Lucia Brusa, Silvia Ghidinelli, Gian Piero Longo, Lucia Gentile, Guido Lamberto, Luigina Ambrogio, Maurizio Martino e Maria Antonietta Catellani.

Tra questi verranno presto individuati presidente, vice-presidente, segretario/a, tesoriere/a, direttore/trice dei corsi.

Articolo completo su La Fedeltà del 27 novembre 
ACQUISTA la copia o ABBONATI cliccando qui