Open day e incontri per scegliere la scuola superiore

Orientamento Scolastico
Foto Costanza Bono

Continuano le iniziative con cui le scuole superiori presentano la loro offerta formativa a ragazze e ragazzi di terza media.

Liceo Ancina

Al liceo Ancina, sono previsti degli «open day mattutini». “Si terranno - spiegano dalla scuola - in mattinate di lezione dalle 8 alle 13,30, venerdì 6 dicembre e martedì 14 gennaio. Ragazze e ragazzi interessati potranno accedere direttamente alla scuola previa prenotazione on line”.

Si aggiungono gli “open day cittadini” e la tradizionale serata di presentazione dell’Ancina. Ulteriori informazioni sull’articolo in pagina 19 e sul sito internet.

Cnos-Fap

Ogni lunedì pomeriggio al Cnos-Fap - il Centro di formazione che fa capo alla famiglia salesiana - si svolgono “lezioni aperte” in laboratorio: chi vuole partecipare deve prenotarsi tramite il sito web cnosfap.net, scegliendo il settore professionale a cui è interessato.

In calendario ci sono anche tre “open day”, fissati per sabato 30 novembre, sabato 14 dicembre e sabato 11 gennaio. Le visite guidate inizieranno alle 8,30, 9,30, 10,30, 11,30, 14, 15, e 16. “Non occorre la prenotazione - dicono dalla scuola -, ma presentarsi puntuale in uno degli orari indicati”.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Cnos-Fap.

Vallauri

Il Vallauri presenta la sua offerta formativa attraverso “Attività di scuola aperta”, “Lezioni dimostrative” e “Serate di orientamento”. Chi è interessato ai Settori tecnologico e liceale potrà visitare la sede principale dell’Istituto, in via San Michele, dalle 14 alle 18 di sabato 30 novembre, sabato 14 dicembre e sabato 11 gennaio; negli stessi giorni le porte saranno aperte nella sede associata di via San Giovanni Bosco (Settore economico), ma al mattino, dalle 8,30 alle 12,30.
Le lezioni dimostrative saranno proposte - tutte nella sede di via San Michele - per il Settore tecnologico dalle 14,30 alle 17,15 di giovedì 21 novembre e martedì 10 dicembre, per il Settore economico dalle 14,30 alle 16,15 di mercoledì 20 novembre e giovedì 12 dicembre, per il Settore liceale dalle 14,30 alle 16,15 di mercoledì 20 novembre e dalle 14,30 alle 16,15 di giovedì 12 dicembre.

Fra le numerose serate di orientamento organizzate, due sono dedicate a studenti e famiglie che vivono a Fossano e nei Comuni vicini: si svolgeranno, sempre nella sede centrale del Vallauri con inizio alle 20,45, mercoledì 27 novembre (presentazione del liceo delle Scienze applicate) e giovedì 28 novembre (Settori tecnologico ed economico).
La partecipazione alle attività di scuola aperta e alle lezioni dimostrative può avvenire solo tramite prenotazione, da effettuare sul sito internet dell'istituto, dove sono disponibili ulteriori informazioni sull’orientamento.

Agraria

Completa l’offerta delle scuole fossanesi l’«Agraria» di frazione Cussanio, o meglio la sezione associata Barbero dell’Istituto Umberto I di Alba.

In questa scuola, sono previste due iniziative. Alle 18,30 di martedì 26 novembre, si terrà una serata di presentazione dell’offerta formativa dedicata a studenti e famiglie.

In seguito, dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30 di sabato 14 dicembre e sabato 11 gennaio, sarà possibile conoscere i piani dell’offerta formativa e i piani di studi confrontandosi con i docenti; sarà inoltre possibile visitare i laboratori e l’azienda agraria, incontrare gli studenti.

Iscrizioni sul sito web www.iisumbertoprimo.it.